Natalie, una bimba di 8 anni, originaria di Villanova Monteleone, in provincia di Sassari, è morta nelle scorse ore all’ospedale civile di Alghero, in Sardegna.
La tragedia è avvenuta a seguito delle complicazioni sorte dopo un intervento alle tonsille. Sono due le inchieste chiamate a far luce sulla vicenda: una esterna, avviata dalla Procura della Repubblica di Sassari; una interna, portata avanti dall’Asl competente.
“Un velo di tristezza avvolge in questo momento il nostro paese e la nostra comunità. – ha scritto il sindaco di Villanova Monteleone Quirico Meloni sulla propria Pagina Facebook in un post intitolato I fiori che non sbocciano – Morire a soli 8 anni dopo una operazione alle tonsille non è cosa facile da accettare”.
Il sindaco: “Nella sua classe di terza elementare ci sarà un banco vuoto”
Stando alle prime ricostruzioni, l’intervento era stato effettuato dai medici giovedì 6 febbraio. Un’operazione di routine andata bene, salvo poi sorgere improvvisamente delle complicazioni culminate in un’emorragia. Sono molti i punti da chiarire, anche perché pare che l’immediato decorso chirurgico dell’intervento otorinolaringoiatrico non avrebbe mostrato criticità intraoperatorie o nell’immediato post operatorio. L’allarme sarebbe dunque scattato proprio mentre gli operatori sanitari stavano programmando le dimissioni.
La piccola di 8 anni sarebbe dovuta tornare a casa di lì a qualche ora. Così, purtroppo, non è stato. L’improvvisa complicanza ha spinto i medici ad avvisare la famiglia e a predisporre il rientro in sala operatoria. Le condizioni della bambina sono peggiorate in pochissimo tempo. Ogni tentativo dei medici, sia degli otorinolaringoiatri, sia dei rianimatori del Civile accorsi in reparto, si sono rivelati inutili. La bimba è deceduta nel reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Sassari poco prima delle 21 di sabato scorso.
“Nella sua classe di terza elementare – ha commentato ancora il primo cittadino del Comune dove risiedeva Natalie – ci sarà un banco vuoto, orfano del sorriso gioioso di una bambina che iniziava a sbocciare alla vita. Cordoglio e vicinanza di tutta la comunità villanovese al dolore, intimo e profondo, dei genitori Vittorio e Catriona e della piccola sorellina Melissa”.
L’Asl: “L’Azienda è vicina alla famiglia per la grave perdita”
Come già accennato, i pm di Sassari hanno aperto un fascicolo d’indagine per chiarire le cause del decesso e verificare eventuali responsabilità. L’Asl ha invece fatto sapere di attendere l’esito degli accertamenti diagnostici per stabilire le cause che hanno portato al decesso della piccola nel giro di poche ore. “La dirigenza aziendale e la Asl tutta è vicina alla famiglia per la grave perdita. – si legge in una nota – In seguito alla segnalazione del reparto di Otorinolaringoiatria, la Asl di Sassari ha immediatamente richiesto un riscontro diagnostico per stabilirne le cause del decesso”.
L’amministrazione comunale di Villanova Monteleone ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino in coincidenza del funerale della piccola Natalie. Non appena sarà fissata la data del funerale, il sindaco Meloni adotterà specifica ordinanza dandone notizia alla comunità. Inoltre, valutata l’imminenza dei festeggiamenti programmati per il carnevale, è stata annullata la sfilata prevista per le strade della cittadina.