Il Festival di Sanremo 2025 visto attraverso gli occhi di Spotify ci anticipa il probabile vincitore della nuova edizione ai nastri di partenza.
La kermesse della musica italiana è in evidenza anche grazie alle canzoni e agli artisti messi in evidenza dalla nota piattaforma streaming dedicata alla musica.
Preply ha effettuato uno studio proprio su Spotify, andando ad analizzare quali sono gli artisti e i cantanti più ascoltati. In testa troviamo Tony Effe con 4 milioni di ascoltatori mensili, questi porterà il brano “Damme ‘na mano” che sicuramente avrà chance interessanti per giocarsi la vittoria finale o comunque gravitare nella parte alta della classifica.
Dietro di lui troviamo altri due artisti giovani che vorranno dire la loro durante il percorso sul Teatro del Palco Ariston. Da un lato c’è Rose Villain con “Fuorilegge” e dall’altra Olly con “Balorda Nostalgia“. Sicuramente la ragazza ha qualche chance in più per via della precedente partecipazione alla kermesse che le ha permesso di spopolare anche nei confronti di un pubblico differente.
Ricordiamo infatti che il Festival viene seguito anche da adulti e anziani con molti che sono fuori dal contesto dei social e che dunque si potrebbero trovare in difficoltà di fronte ad artisti della nuova generazione in grado di distinguersi proprio nei contesti mediali del web.
Festival di Sanremo, i dati che ci regalano sorprese
Tra i dati più interessanti che ci offre Spotify, in vista del Festival di Sanremo 2025, c’è sicuramente la canzone più ascoltata tra quelle degli artisti partecipanti. Senza nessun dubbio spicca Italodisco dei The Kolors che ha raggiunto 175 milioni di stream. La band guidata da Stash si presenterà sul palcoscenico del Teatro Ariston con il brano “Tu con chi fai l’amore”.
Sarà un Festival di Sanremo molto giovane e con la presenza di artisti di spessore e già affermati ma con la carta d’identità decisamente fresca. Non mancherà però qualche bandiera come Massimo Ranieri in gara con “Tra le mani di un cuore” o Marcella Bella con “Pelle diamante”.
E proprio tra le leggende c’è la favoritissima di questa edizione, Giorgia si pone al di sopra delle parti e in grado di risultare sempre prima nei sondaggi con la sua “La cura per me”. Domani è il momento della prima serata quando potrebbe cambiare ulteriormente tutto con gli ascolti per la prima volta che susciteranno l’attenzione del pubblico e potrebbero cambiare tutto. Solo la serata di sabato ci dirà il vincitore, ma intanto un’idea ce la siamo già fatta.