Sono numerosi gli utenti che stanno segnando una truffa messa in atto via email: i truffatori per ingannare le vittime promettono un kit auto in regalo.
Aumentano costantemente i tentativi di truffa online. Tra i più comuni rientra il phishing, una particolare frode utilizzata dai malintenzionati con l’obiettivo di sottrarre le informazioni legate alle carte o ai conti delle vittime per poi rubare loro denaro. In alcuni casi, i cybercriminali sono riusciti a rubare anche diverse migliaia di euro.
Un nuovo tentativo di phishing è stato di recente segnalato da molti cittadini. Si tratta un’email ricevuta con cui i truffatori si spacciano per l’Aci e promettono un fantomatico regalo che, ovviamente, non arriverà mai. Attraverso un particolare escamotage, viene richiesto all’utente di fornire i dati della carta che poi verranno usati per svuotare i conti.
In queste ultime settimane, circola una particolare truffa che è stata già segnalata da numerosi utenti italiani. Il raggiro viene messo in atto dai malviventi attraverso una email inviata all’indirizzo delle vittime per cercare di farle cadere in trappola.
I malviventi, fingendosi l’Aci (Automobile Club d’Italia), chiedono all’utente di compilare un semplice questionario per valutare l’esperienza con l’ente. Per rispondere alle domande, è necessario cliccare su un link riportato nel messaggio. Seguendo quanto richiesto, si viene rimandati ad una pagina fake che somiglia molto a quella dell’Aci, con loghi e scritte molto simili all’originale. Terminato il questionario, viene, infine, richiesto di inserire i propri dati e quelli della carta di credito per ricevere in regalo un kit emergenza auto. I dati della carta servirebbero a coprire i costi della fantomatica spedizione del premio che ammonterebbero a 2 euro. Ovviamente, l’utente non riceverà nessun kit in regalo, ma i criminali utilizzeranno i dati per svuotare i conti correnti o le carte di credito. Si tratta dell’ennesimo tentativo di phishing, come quello che di recente ha interessato i clienti Apple.
È bene, dunque, prestare attenzione per non finire nella rete dei truffatori. In particolare, il consiglio è quello di non cliccare mai sui link inviati via email che promettono regali o sconti. Inoltre, è sempre bene non fornire mai dati sensibili soprattutto quelli di carte o conti. Nessun ente chiederà mai questo tipo di informazioni via email o sms. Infine, alcuni segnali che possono aiutare l’utente a capire che si tratta di una truffa sono: errori grammaticali presenti nel testo o un indirizzo email non corrispondente a quello dell’ente in questione.