Preoccupazione per Papa Francesco, ricoverato al Gemelli per la bronchite: quali sono le condizioni del Pontefice

Papa Francesco si è ricoverato questa mattina al Policlinico Agostino Gemelli di Roma per alcuni accertamenti diagnostici.

Papa Francesco
Preoccupazione per Papa Francesco, ricoverato al Gemelli per la bronchite: quali sono le condizioni del Pontefice (ANSA FOTO) – Notizie.com

L’obiettivo del ricovero in ospedale è proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite che lo affligge da diversi giorni. A darne notizia è stata in questi minuti la Sala Stampa Vaticana, confermando che il Pontefice ha comunque portato a termine le udienze previste prima del ricovero.

Secondo fonti vaticane, si tratta di un ricovero programmato e non vi sarebbero particolari preoccupazioni per la salute del Santo Padre. “Normali accertamenti“, riferiscono le stesse fonti, che serviranno a monitorare l’evoluzione della bronchite e a garantire un decorso più rapido della guarigione.

L’ultimo ricovero risale a giugno 2023

Non è la prima volta che Jorge Mario Bergoglio si reca al Gemelli per motivi di salute. L’ultimo ricovero risale a giugno 2023, quando il Pontefice fu sottoposto a un intervento chirurgico all’intestino. Più recentemente, a novembre 2023 e febbraio 2024, aveva effettuato controlli ospedalieri senza particolari complicazioni. Negli ultimi mesi, il Pontefice ha mostrato segni di affaticamento, spesso a causa di problemi respiratori.

Lo scorso novembre aveva rinunciato a un viaggio in Dubai per la Cop28 proprio a causa di un’infezione respiratoria. Papa Francesco ha comunque mantenuto un’agenda ricca di impegni, dimostrando una forte determinazione a portare avanti il suo ministero. La bronchite ha costretto il Pontefice a riguardarsi, con le udienze che si sono svolte presso Casa Santa Marta. Ovvero, la residenza del Papa in Vaticano.

Uno degli impegni più imminenti è il Giubileo degli Artisti

Uno degli impegni più imminenti è il Giubileo degli Artisti, con l’udienza giubilare di domani mattina nell’Aula Paolo VI. Domenica, invece, il Papa dovrebbe presiedere la celebrazione della messa nella Basilica di San Pietro, mentre lunedì pomeriggio è prevista una visita agli studi di Cinecittà. Resta da valutare se il Pontefice sarà in grado di prendere parte agli eventi o se la sua permanenza al Gemelli si protrarrà oltre il previsto. L’attenzione è ora rivolta alle prossime comunicazioni ufficiali della Santa Sede.

Bergoglio
Uno degli impegni più imminenti è il Giubileo degli Artisti (ANSA FOTO) – Notizie.com

Nonostante il ricovero, Papa Francesco ha continuato a manifestare la sua vicinanza alle comunità colpite da eventi tragici. Tramite il Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, ha inviato un telegramma di cordoglio all’Arcivescovo di Santiago de Guatemala per le vittime di un incidente stradale avvenuto nei giorni scorsi. Pochi giorni fa, inoltre, il Papa è apparso in un video registrato all’avvio del Festival di Sanremo.

Gestione cookie