Papa Francesco è ancora ricoverato a causa di una bronchite persistente al Policlinico Gemelli a Roma. Attese indicazioni per l’Angelus.
Papa Francesco ha trascorso “una notte tranquilla” al Policlinico Gemelli, dov’è ricoverato da ieri, venerdì 14 febbraio, a causa di un’infezione alle vie respiratorie.
Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa Vaticana, ha fatto sapere che “ha dormito bene, ha fatto colazione e ha letto alcuni quotidiani”. Non è ancora chiaro per quanto tempo ancora dovrà stare sotto osservazione medica e intanto proseguono le terapie e gli accertamenti per farlo stare meglio.
Attese per oggi notizie sulla salute del Papa. In bilico l’Angelus domenicale
Nel tardo pomeriggio di oggi dal Gemelli potrebbero arrivare aggiornamenti sullo stato di salute del Santo Padre. E sono attese anche indicazioni sulla celebrazione dell’Angelus domenicale, la cui celebrazione dipenderà da come Francesco reagirà alle terapie. I medici consigliano il riposo, dopo le fatiche degli ultimi giorni legate alle iniziative del Giubileo.
Potrebbe decidere di annullarlo oppure di pronunciarlo dall’ospedale, com’è avvenuto già durante altri ricoveri. Si tratta del quarto per il Pontefice in altrettanti anni. Prima di rivolgersi al Policlinico Gemelli, ha provato a curarsi a Santa Maria, ma senza esito.
Intanto migliaia di fedeli questa mattina sono giunti in Vaticano da Parma Viterbo e Benevento in occasione degli appuntamenti del Giubileo degli Artisti. Enzo Fortunato, presidente del Pontificio Comitato per la Giornata mondiale dei bambini, ha chiesto loro di pregare per il Papa.
Daje Francè: il messaggio del MCL
“Daje Francè”, è il messaggio di vicinanza del Movimento Cristiano Lavoratori al Santo Padre, che in una nota spiega che nel pomeriggio di oggi si riunirà “idealmente in preghiera per Papa Francesco e la sua salute”.
Francesco Spizzirri, delegato nazionale del MCL spiega che oggi, “nelle comunità parrocchiali, a casa o al lavoro, ci fermeremo a pregare per lui. Io sono romano e vorrei dire con affetto al nostro Papa: daje Francè”.
La notizia del ricovero del Pontefice è arrivata ieri dalla Sala Stampa Vaticana, dopo le udienze previste. Si tratta di un evento programmato e non ci sarebbero particolari preoccupazioni. Fonti vaticane parlano di “normali accertamenti“.
I ricoveri di Papa Francesco negli ultimi anni
L’ultima volta in ospedale per Papa Francesco risale a giugno 2023, quando è stato sottoposto a un intervento all’intestino. Tra novembre 2023 e febbraio 2024 invece, ha effettuato controlli programmati. Negli ultimi mesi cresce la preoccupazione, perché il Santo Padre ha mostrato segni di affaticamento a causa di problemi respiratori.
A novembre 2024 ha anche rinunciato a un viaggio a Dubai in occasione della Cop28, sempre a causa di un’infiammazione respiratoria. Stavolta ha dovuto rinunciare al Giubileo degli Artisti prevista per questa mattina nell’Aula Paolo VI.