Festival di Sanremo, chi vincerà e chi arriverà ultimo: i pronostici del pubblico

Chi vince il Festival di Sanremo? La parola ai sanremesi si aggirano nei pressi del Teatro Ariston a poche ore dall’ultima serata. 

A poche ore dalla finale del Festival di Sanremo 2025, parte il totonomi sui possibili vincitori della kermesse musicale più famosa d’Italia. Questa sera, sabato 15 febbraio, sul palco del Teatro Ariston saliranno tutti i 29 cantanti in gara. 

Insieme con Carlo Conti, co-condurranno Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan. Dopo la serata dei duetti di ieri, vinta da Giorgia e Annalisa, questa sera verrà decretato il podio.

Abbiamo chiesto ai sanremesi chi, secondo loro, merita la vittoria del Festival, che quest’anno ha recuperato un po’ della sua veste tradizionale, dopo i cinque anni della conduzione di Amadeus.

Carlo Conti, Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan al photocall dopo la conferenza stampa della finale di Sanremo
Festival di Sanremo, chi vincerà e chi arriverà ultimo: i pronostici del pubblico (Ansa Foto) – notizie.com

Il preferito tra i giovani che abbiamo intervistato è senza dubbio Olly, con la sua Balorda nostalgia. Il pubblico adulto invece, è diviso tra Giorgia e Francesco Gabbani, che “ci piace sempre”. Ma il preferito sembra essere Simone Cristicchi, perché la canzone Quando sarai piccola, dedicata alla madre, ha “toccato il cuore” di chi ha i genitori in età avanzata.

Veniamo da un contesto sanitario e conosciamo le dinamiche delle persone ammalate di Alzheimer o che hanno avuto danni cerebrali, proprio come il racconto della madre di Cristicchi”. È il commento di due sorelle, che si sentono vicine all’artista: “Siamo con lui, perché è un argomento che ci tocca da vicino. Poi la canzone è bella, evocativa. Speriamo che vinca“. 

Chi si immedesima nella fine di un amore cantato da Francesca Michielin

Tra gli intervistati è emersa anche qualche preferenza per Fango in Paradiso di Francesca Michielin: “Ha portato una canzone autentica, che parla di un amore finito nel quale ci ritroviamo tutti”, ha risposto una giovane donna.

Tra le altre preferenze spiccano i nomi di Giorgia, Guè (in gara con Shablo, Joshua e Tormento) con La mia parola. Ma anche Bresh, Rose Villain, Elodie e Gaia.

Fedez si esibisce a Sanremo 2025
Chi si immedesima nella fine di un amore cantato da Francesca Michielin (Ansa Foto) – notizie.com

Ad alcuni è piaciuta anche Battito di Fedez: “Nonostante quello che è successo ultimamente, la canzone ci ha colpito”, rispondono i sanremesi. Il riferimento è alle ultime vicende di gossip hanno visto protagonista il rapper. “Va diviso il personaggio dalla partecipazione al Festival. La sua canzone è bella”. 

Achille Lauro per un altro intervistato è senza dubbio “un personaggio nato per caso, un tipo. Una bella persona”

Tony Effe? “Arriva ultimo”

Ma chi arriva, invece, ultimo? Senza esitazione qualcuno risponde Tony Effe. “Non ci ha sorpreso in positivo. Avrei preferito che portasse se stesso” a Sanremo e “non una versione da Festival. Il suo stile lo avrebbe rispecchiato al cento per cento, invece non ci è arrivato tanto”. 

Gestione cookie