Meteo weekend: ancora temporali in alcune città italiane ma presto tornerà il sole, dopo giorni di maltempo che hanno coinvolto soprattutto la Toscana. Le previsioni dell’esperto del Meteo.it.
Per la prossima settimana sono attese temperature primaverili che Sto arrivando!iveranno già da domani, sabato 15 febbraio. “Ieri, venerdì, è entrata una massa d’aria molto molto fredda in discesa dal nord Europa che ha favorito la formazione di un ciclone in Italia in spostamento dalle regioni del nord verso il resto del Paese”. Così, a Notizie.com, il meteorologo Mattia Gussoni de IlMeteo.it. “Temporali e nevicate a quote basse sul nord le abbiamo viste ieri nel pomeriggio”.
Anche oggi, sabato 15 febbraio, sono attesi temporali. “Occhi puntati sulle regioni del centro-sud e della Sicilia. Qui saranno possibili dei temporali anche intensi a causa dello scontro d’aria tra masse d’aria differenti e nevicate anche a bassa quota soprattutto sul versante Adriatico. Parliamo di Marche, Abruzzo e Molise con fiocchi di neve che si vedranno fin verso i 500-600 metri di quota. Mentre sul resto del sud la neve cadrà solamente oltre i mille metri di quota”, aggiunge.
Allerta meteo, torna il sole sognando la primavera
Nelle prossime ore però, la situazione è destinata a migliorare decisamente, con il ritorno del sole e temperature primaverili. Il ciclone infatti, lascerà spazio al tempo stabile. Cosa che perdurerà anche in vista della prossima settimana.
![sole e cielo giallo per i raggi](https://www.notizie.com/wp-content/uploads/2025/02/meteo-2142025-notizie.com-1.jpg)
Lo spiega a Notizie.com Mattia Gussoni: “Questo ciclone sarà abbastanza veloce e già da domani avremo le ultime piogge del sud e poi si allontanerà verso la Grecia. Sull’Italia avanzerà al suo posto un campo di alta pressione con tempo più stabile e soleggiato su tutto il paese, anche se le temperature si manterranno piuttosto freddine soprattutto di notte e al primo mattino. I valori saranno in media o leggermente sotto. Questo sarà il preludio a cosa avverrà la prossima settimana”.
La prossima settimana è dunque destinata a regalarci sole e belle giornate, che per alcuni potrebbe rappresentare anche il preludio delle gite fuori porta caratteristiche della Primavera. “Il campo di alta pressione ci terrà compagnia la prossima settima, che quasi interamente vedrà protagonista una maggiore stabilità atmosferica con assenza di piogge e prevalenza di sole con temperature in linea con il periodo. Non ci saranno regioni che si troveranno di fronte a rischio maltempo, con la pioggia che dunque sparirà dai nostri radar”, conclude Gussoni..