Pizza gourmand alla mela Pink Lady, l’invenzione di Gino Sorbillo pronta a conquistare il mondo food

Il mondo food travolto dalla pizza “gourmand” alla mela Pink Lady di Gino Sorbillo, un’invenzione che tutti proveranno a imitare.

una pizza con mela speck e basilico su un tagliere di legno
Pizza gourmand alla mela Pink Lady, l’invenzione di Gino Sorbillo pronta a conquistare il mondo food (Notizie.com)

Come spesso capitato in passato, anche questa volta il fondatore della Casa della Pizza è riuscito a diventare argomento di tendenza. Quello che stupisce oggi è l’originalità delle trovate che vanno a sfidare uno dei preconcetti in grado di dividere gli amanti della cucina italiana e cioè l’utilizzo di un elemento dolce in una preparazione salata.

Protagonista della sua nuova pizza è infatti la mela Pink Lady estremamente di tendenza nel 2025 e dal sapore che conquista. Una ricetta che pone Sorbillo a metà strada tra la tradizione della preparazione classica napoletana e l’originalità dell’innovazione per i condimenti che la vanno a strutturare. Ancora una volta Sorbillo tenta la strada della valorizzazione di ingredienti autentici ed eccellenti e arricchisce la proposta con nuovi abbinamenti.

Questa creazione nasce dalla collaborazione del pizzaiolo con Pink Lady, la mela italiana dal bollino a forma di cuore che torna d’attualità in questi giorni anche per l’arrivo di San Valentino la festa degli innamorati. Una mela particolare che va a unire l’acidità alla dolcezza e che viene coltivata in Italia con il massimo di attenzione alla qualità.

Gino Sorbillo, dove potremo mangiare la pizza Pink Lady?

Gino Sorbillo ha svelato alcuni particolari sulla sua nuova creazione, specificando: “Quando ho assaggiato la mela  Pink Lady per la prima volta, ho capito subito che stavo assaporando qualcosa di speciale. La sua croccantezza e il colore unico mi hanno ispirato a reinventare un grande classico”.

dei cestoni con delle mele pink lady subito dopo la raccolta
Gino Sorbillo, dove potremo mangiare la pizza Pink Lady? (Notizie.com)

Si passa così alla sperimentazione: “Nasce così la pizza mela Pink Lady con una combinazione di dolcezza e freschezza che si fonde perfettamente con la base della pizza, creando un equilibrio ad hoc. È un omaggio alla tradizione, ma con un tocco innovativo”.

La pizza sarà disponibile dal 14 febbraio, in edizione limitate, in sette pizzerie Sorbillo in tutto il nostro paese e rappresenta un’esperienza da non sottovalutare. Sarà possibile gustare la pizza a Bologna, Napoli, Milano, Roma, Padova e Torino.

Ma come sarà realizzata la pizza? Quali altri ingredienti accompagneranno la tanto citata mela? Per bilanciare la sua dolcezza saranno utilizzati dello speck di alta qualità e una cacioricotta affumicata. Il fiordilatte andrà poi a regalarci la morbidità con una riduzione di aceto balsamico che conferisce anche un aspetto acido.

La freschezza verrà poi donata dal basilico un altro elemento della tradizione italiana che spesso si abbina alla pizza per un vero e proprio viaggio nei sapori più accesi. Fornendo così un accostamento di sapori che esalterà anche quello della mela pronta a esplodere come retrogusto grazie allo studio del bilanciamento di sapori effettuato da veri e propri esperti in materia.

Gestione cookie