Alcuni fedeli pregano nel piazzale del Gemelli. Come sta Papa Francesco, l’ultimo bollettino

Il terzo giorno di ricovero al Gemelli per Papa Francesco. Non ha guidato l’Angelus ma ha voluto comunque scriverlo. Le sue parole e come sta. 

Papa Francesco nell'Aula Paolo VI
Alcuni fedeli pregano nel piazzale del Gemelli. Come sta Papa Francesco, l’ultimo bollettino (Ansa Foto) – notizie.com

Papa Francesco è ancora ricoverato a causa di una bronchite persistente al Policlinico Gemelli a Roma. Le sue condizioni di salute sono stabili, tuttavia ha ancora bisogno di restare sotto osservazione medica per cure e accertamenti.

Per questa ragione oggi, domenica 16 febbraio, non ha guidato l’Angelus, ma ha voluto comunque scriverlo e farlo diffondere dalla Sala Stampa Vaticana. “Mi trovo qui al Policlinico Gemelli perché ho ancora bisogno di un po’ di cure per la mia bronchite”, ha fatto sapere ai fedeli.

Oggi a Roma era previsto il Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura: “Desidero salutarvi. Avrei voluto stare in mezzo a voi”, ha aggiunto. Anche dall’ospedale il Santo Padre non ha dimenticato di lanciare il suo messaggio di pace “nella martoriata Ucraina, in Palestina, in Israele e in tutto il Medio Oriente, in Myanmar, nel Kivu e in Sudan”. 

“Medici e operatori sanitari fanno un lavoro prezioso e faticoso, sosteniamoli pregando”

Nell’Angelus ha ringraziato medici e operatori sanitari del Gemelli di Roma “per la loro premura”, ricordando che “svolgono un lavoro prezioso e tanto faticoso, sosteniamoli con la preghiera!”. 

La messa domenicale alla Basilica di San Pietro in occasione del Giubileo degli Artisti, è stata celebrata dal cardinale Prefetto della Cultura José Tolentino de Mondonca. “Il nostro primo pensiero va a Papa Francesco. Preghiamo per la sua salute”. 

Papa Francesco tra le suore
“Medici e operatori sanitari fanno un lavoro prezioso e faticoso, sosteniamoli pregando” (Ansa Foto) – notizie.com

Papa Francesco è ricoverato da tre giorni al Gemelli a causa di una bronchite persistente che aveva provato a curare da sé ma senza esiti. Gli ultimi aggiornamenti dicono che ha trascorso una notte tranquilla nella sua stanza situata al decimo piano del Policlinico. Sta trascorrendo il tempo leggendo i giornali e guardando la tv.

Il direttore della Sala Stampa Vaticana Matteo Bruni ha fatto sapere che ha trascorso una nottata tranquilla e quando si è svegliato ha letto alcuni quotidiani “come fa abitualmente”. Poi ha fatto colazione e sta continuando le terapie. Ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di salute del Papa potrebbero arrivare questo pomeriggio.

Non è ancora chiaro per quanto tempo il santo Padre dovrà restare sotto osservazione medica. I medici consigliano il riposo, dopo le fatiche degli ultimi giorni legate alle iniziative del Giubileo.

Nella giornata di ieri si era diffusa l’ipotesi che fosse riuscito a celebrare l’Angelus dall’ospedale com’era già avvenuto durante altri ricoveri. Ma in serata è arrivata la notizia della rinuncia.

Fedeli in preghiera nel piazzale del Gemelli

Decine di fedeli e pazienti questa mattina si sono riuniti in preghiera nel piazzale del Gemelli, nella speranza che Papa Francesco si affacciasse per una benedizione. Ma anche per dimostrare la loro vicinanza. Un prete polacco ad esempio, ha portato con sé il rosario per pregare. Altre ragazze hanno intonato “Papa Francesco, Papa Francesco”.

Quello di questi giorni è il quarto ricovero per Papa Francesco negli ultimi quattro anni. L’ultimo risale a giugno del 2023, in occasione di un intervento all’intestino. Tra novembre 2023 e febbraio 2024 poi, ha effettuato alcuni controllo programmati.

A novembre 2024 il Pontefice ha rinunciato al viaggio a Dubai in occasione della Cop28, sempre a causa di problemi respiratori. Questa volta ha dovuto dire no al Giubileo degli Artisti.

Gestione cookie