Il pilota di Madrid torna a parlare e non manca una frecciata al suo ex team: Carlos Sainz punge la Ferrari, ecco cosa è successo
Succedeva poco più di un anno fa: una scelta che ha sconvolto il mondo della Formula 1. Il 1 febbraio 2024 la Ferrari annunciava l’accordo triennale con Lewis Hamilton, chiudendo di fatto le porte in faccia al rinnovo contrattuale di Carlos Sainz.
Il 30enne di Madrid ha vissuto una stagione difficile, in quanto già conscio di non avere più un futuro alla guida della rossa. Una decisione che in molti hanno criticato, sia per gli ottimi risultati portati a casa da ‘Chili’ nel corso degli anni sia perché Sainz ha contribuito concretamente – ed in maniera efficace – allo sviluppo delle ultime vetture. Una Ferrari che sulla carta, ad oggi, è tra le maggiori pretendenti per insidiare il dominio Red Bull e battere Max Verstappen, reduce da quattro anni di monopolio totale. Nel corso dei mesi lo spagnolo si è ritrovato a vivere una scelta complicata: quale team dopo la Scuderia di Maranello?
Si è parlato a lungo di Sauber-Audi, poi della suggestione Aston Martin prima del rinnovo di Fernando Alonso. Alla fine Williams e il suo Team Principal, James Vowles, hanno avuto la meglio. Far rinascere la nobile decaduta del paddock è la missione del #55 che – a questo punto – sembra aver già svoltato. E la Ferrari non esiste praticamente più nei pensieri di Carlos.
Sainz cambia tutto: Ferrari ‘cancellata’
Nei recenti test di Barcellona, dove è possibile provare vetture degli anni passati, Sainz ha preso confidenza con la macchina. Un antipasto di quello che sarà, tra poche settimane. Casco bianco, una novità? Niente affatto. Perché quello ufficiale sarà molto diverso.
Oltre a ritrovare sui lati bandiera e colori della Spagna, il nuovo casco di Carlos Sainz segnerà un cambiamento netto con il passato. Via il rosso Ferrari e spazio per un design quasi totalmente blu, il colore della Scuderia di Groove utilizzato negli ultimi anni. Un tributo che Sainz che deciso, a sorpresa, di riservare alla sua nuova ‘casa’.
Nella parte frontale e sulla calotta, dove c’era il nero e il rosso Ferrari, ora domina il blu. Il 55 rosso ai lati. Colori tuttavia già utilizzati in passato dal figlio d’arte: sia al primo anno di Toro Rosso che nel 2019, all’esordio alla guida della McLaren.
A fresh look for a new challenge. Ready @WilliamsRacing!💙 pic.twitter.com/qGDC1yCerw
— Carlos Sainz (@Carlossainz55) February 13, 2025
Come si può notare manca l’emoj del ‘Chili‘, il peperoncino simbolo che contraddistingue da anni Sainz e che sul casco prodotto da Bell Helmets sembra scomparso per il momento. Intanto la Williams FW47, la macchina che accompagnerà Carlos quest’anno, è stata presentata poche ore fa.