Ancora un’aggressione di cani finita in tragedia, stavolta in Sicilia. Un uomo, Salvatore Maggiore, ha perso la vita dopo essere stato morso dagli animali del vicino.
Il dramma è avvenuto alle ore 13 circa a Bagheria, in provincia di Palermo, precisamente in contrada Malfitano. A perdere la vita è stato un uomo di 84 anni. Stando alle prime informazioni, si tratterebbe di un vicino di casa del proprietario dei cani, due animali di razza corso, una femmina ed un maschio.
Ogni tentativo di soccorso è stato vano: sul posto anche il 118
A causa della gravi ferite riportate, l’anziano non è sopravvissuto all’aggressione. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della polizia di stato, i carabinieri, una pattuglia della polizia municipale ed un’ambulanza del 118. Ogni tentativo di soccorso, purtroppo, è stato vano. La Procura della Repubblica di Palermo avrebbe già aperto un fascicolo d’inchiesta per fare luce sull’accaduto. Sono in corso le indagini per chiarire la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.
La tragedia di Bagheria segue di poche ore quanto accaduto ieri ad Acerra, in provincia di Napoli, dove una neonata di appena 9 mesi è stata sbranata dal pitbull di famiglia. In quel caso la piccola sarebbe stata aggredita a morte mentre dormiva. Il padre, una volta sveglio, avrebbe trovato la figlia in una pozza di sangue. La bambina sarebbe arrivata in pronto soccorso in fin di vita con gravissime ferite alla testa.
Le figlie hanno trovato il padre riverso per terra con profonde ferite
Tornando a quando avvenuto in Sicilia, parrebbe che un primo allarme sia stato lanciato dalle figlie dell’84enne che cercavano il padre che sarebbe dovuto trovarsi in campagna. Le donne lo hanno trovato riverso per terra con profonde ferite alle gambe. L’amministrazione comunale di Bagheria ha espresso il proprio cordoglio per la tragica scomparsa dell’uomo e si è stretta al dolore dei familiari. I cani corso si sarebbero accaniti sulle gambe del pensionato.
Proprio nelle scorse ore Notizie.com ha ricordato la storia di Paolo Pasqualini, aggredito e ucciso da tre rottweiler l’11 febbraio 2024. Abbiamo dato voce alla sorella di Paolo, Priscilla, che sta portando avanti una lotta per chiedere leggi specifiche sull’affidamento dei cani mordenti e pericolosi. L’obiettivo è colmare i vuoti normativi che sussistono ancora in Italia.