Un aereo della Delta Air Lines si è ribaltato all’arrivo all’aeroporto Pearson di Toronto, in Canada: il bilancio al momento è di 18 persone ferite.
Le autorità aeroportuali hanno fatto sapere che tutte le 80 persone a bordo del velivolo sono sopravvissute. I feriti hanno riportato lievi contusioni. Il volo era partito da Minneapolis ed ha provato l’atterraggio intorno alle 14 e 15 di lunedì a Toronto.
In quel momento stavano soffiando raffiche di vento ad oltre 60 chilometri orari. Sull’incidente è comunque stato aperto un fascicolo d’inchiesta. Le immagini che stanno circolando in queste ore mostrano il Mitsubishi Crj-900Lr capovolto sulla pista innevata mentre i soccorritori intervengono con getti d’acqua. L’aereo era in parte coperto dalla neve a causa della tempesta che ha colpito Toronto già nel fine settimana.
L’aereo era partito da Minneapolis
L’aereo era partito da Minneapolis, negli Stati Uniti, con a bordo 76 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Le comunicazioni tra la torre e il pilota sono proseguite normalmente durante l’avvicinamento alla pista. Non è chiaro cosa sia andato storto quando l’aereo è atterrato. Le autorità canadesi hanno tenuto due brevi conferenze stampa ma non hanno fornito dettagli esaustivi sull’incidente. La fusoliera appare intatta nelle immagini diffuse.
“Siamo molto grati che non ci siano state vittime“, ha detto Deborah Flint, ceo della Greater Toronto Airports Authority. Il capo dei vigili del fuoco di Toronto Pearson Todd Aitken ha detto che 18 passeggeri sono stati portati in ospedale. Un paziente pediatrico è stato trasferito all’ospedale SickKids di Toronto. Il personale di emergenza ha raggiunto l’aereo nel giro di pochi minuti. Secondo Aikten la pista era asciutta e non c’erano condizioni di vento trasversale.
I casi di Washington, Philadelphia e dell’Alaska
Si tratta del quarto grave incidente aereo in nord America nelle ultime tre settimane. Un aereo di linea commerciale e un elicottero dell’esercito si sono scontrati nei pressi dell’aeroporto nazionale Reagan di Washington il 29 gennaio, uccidendo 67 persone. Un altro volo si è schiantato a Philadelphia il 31 gennaio, uccidendo 6 persone a bordo e un’altra a terra. Il 6 febbraio, 10 persone sono morte in un incidente aereo in Alaska.
L’ultimo incidente grave a Pearson, invece, è avvenuto il 2 agosto 2005, quando un Airbus A340 in arrivo da Parigi è scivolato fuori pista ed è andato a fuoco. Il volo Delta è stato autorizzato ad atterrare verso le 14 e 10. Le registrazioni audio dimostrerebbero che la torre di controllo ha avvisato i piloti di un possibile flusso d’aria durante l’avvicinamento. L’aereo si è fermato all’incrocio tra le piste 23 e 15L, non lontano dall’inizio della pista. Subito dopo l’incidente, i controllori della torre hanno parlato con l’equipaggio di un elicottero medico che aveva appena lasciato Pearson e stava tornando per prestare soccorso.