Dopo aver mancato la partecipazione agli ultimi Giochi Olimpici di Parigi 2024, l’atleta britannico ha optato per il ritiro: tifosi disperati
Per un professionista, per un atleta che ha dedicato gran parte della sua esistenza (compresa, se non soprattutto, l’età adolescenziale, quella in cui i coetanei escono per divertirsi e lo sportivo in odore di carriera deve invece sottostare a rigide regole proibitive) alla disciplina amata, il momento del ritiro è sempre traumatico.
In questo non c’è alcuna differenza tra gli sport. Nemmeno tra quelli individuali e quelli collettivi. Al netto della grande risonanza mediatica che hanno avuto le decisioni in tal senso di assoluti giganti nazionali ed internazionali (sono ancora vivide le lacrime per gli addii di Francesco Totti nel calcio e di Roger Federer e Rafa Nadal nel tennis), c’è un sommerso di sportivi che, pur non avendo avuto una carriera di assoluto prestigio (ma certamente più che onorevole) hanno lasciato un segno nel proprio paese. E nel cuore di tutti gli appassionati che ne hanno seguito le gesta.
È certamente questo il caso di un nuotatore inglese che, dopo aver rappresentato degnamente la Gran Bretagna alle Olimpiadi di Rio 2016 e di Tokyo 2020, ha deciso di dire ‘basta’. Appendendo idealmente cuffia ed occhialetti al chiodo all’ancora giovane età – considerando che la vita dei nuotatori si è significativamente allungata negli ultimi decenni – di soli 28 anni.
Stiamo parlando di Daniel Jervis, il mezzofondista gallese che ha gareggiato per i colori del Regno Unito in diverse competizioni internazionali, comprese le succitate Olimpiadi di Rio e Tokyo, ma non solo. Anche quattro Mondiali e due Europei figurano nel suo palmarès, arricchito da due prestigiose medaglie in due diverse edizioni dei Giochi del Commonwealth (2014 e 2018).
Vincitore anche di un oro e un bronzo agli Europei giovanili tenutisi a Dordrecht nel 2014, Jervis lascia la scena dopo aver fallito quello che sarebbe potuto essere il suo splendido canto del cigno: le Olimpiadi di Parigi 2024.
“Congratulazioni al due volte olimpionico e due volte medaglia del Commonwealth Daniel Jervis dopo la conferma sul suo ritiro dopo più di 10 anni sulla scena internazionale senior“, si legge nel post Instagam che il gruppo d’interesse @acquatici_gb ha pubblicato in onore del nuotatore britannico.