E+anche+il+bonus+pneumatici+non+esiste%3A+ce+lo+conferma+il+Ministero+delle+Imprese+e+del+Made+in+Italy
notiziecom
/2025/02/25/e-anche-il-bonus-pneumatici-non-esiste-ce-lo-conferma-il-ministero-delle-imprese-e-del-made-in-italy/amp/
Economia

E anche il bonus pneumatici non esiste: ce lo conferma il Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Published by
Francesco Ferrigno

Nei giorni scorsi abbiamo analizzato il caso del bonus o superbonus 110 “destinato” all’acquisto di veicoli.

E anche il bonus pneumatici non esiste: ce lo conferma il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (CANVA FOTO) – Notizie.com

In queste ore, però, gli utenti del web si sono trovati a fare i conti con la notizia di una nuova presunta agevolazione, stavolta dedicata all’acquisto di pneumatici.

Su diversi siti internet il bonus ha avuto molto spazio, con tanto di cifre (fino a 200 euro), tempistiche (entro 60 giorni) e modalità per accedervi non meglio specificate. Il tutto è basato sul fatto che, com’è normale che sia, tutti siamo alla ricerca di agevolazioni. Nella speranza che il governo se ne occupi.

Abbiamo interpellato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit)

Anche in questa occasione, però, come già accaduto per il “superbonus 110 di Meloni per l’auto nuova”, non c’è niente di vero. Gli italiani, insomma, dovranno procurarsi gli pneumatici nuovi, qualora ne avessero bisogno, esclusivamente a proprie spese. Per effettuare questa nuova operazione di fact-checking abbiamo interpellato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit).

L’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) della I Divisione della Direzione generale dei Servizi ci ha fatto sapere che “in merito alle anticipazioni di stampa circa l’imminente varo di un provvedimento definito ‘bonus pneumatici’, occorre precisare che la notizia non ha trovato alcuna conferma dagli uffici tecnici ministeriali interpellati in proposito. Di ogni eventuale novità sull’argomento sarà data tempestiva comunicazione sul sito web dell’amministrazione“.

L’unica “traccia” nel 2022: il provvedimento è poi stato ritirato

Insomma, siamo nuovamente difronte ad una bufala o fake news che dir si voglia. Sul portale del Mimit uno degli ultimi aggiornamenti è dedicato al rifinanziamento per 1,7 miliardi di euro per il periodo 2025-2029 derivante dalla Legge di Bilancio 2025 per la Nuova Sabatini. Si tratta di misure a sostegno agli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese. Quindi, niente a che vedere con gli pneumatici.

L’unica “traccia” nel 2022: il provvedimento è poi stato ritirato (CANVA FOTO) – Notizie.com

La Nuova Sabatini prevede la concessione di contributi (in conto impianti) da parte del Ministero a fronte di finanziamenti (bancari o leasing), erogati da banche/intermediari finanziari aderenti alla misura, destinati a investimenti in beni strumentali, investimenti 4.0, investimenti green. Come avviene periodicamente, anche questa tipologia di bonus è finita nel mirino dei fabbricatori di fake news. L’ultima volta che si era parlato (per davvero) di un bonus simile era il 2022 e si trattava di un emendamento al decreto energia. Il provvedimento è poi stato ritirato e da allora non ci sono più stati aggiornamenti in direzione pneumatici.

Published by
Francesco Ferrigno