Un bonus da 190 euro può essere richiesto dalle famiglie con figli, senza la necessità di una specifica domanda e requisiti Isee: tutto quello che c’è da sapere.
Sono numerosi i bonus e le agevolazioni rivolte alle famiglie che potranno essere richiesti durante l’anno in corso. Tra questi si inserisce un particolare bonus, riservato ai nuclei familiari con figli a carico studenti che frequentano scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori.
L’agevolazione in questione non solo è stata confermata anche per il nuovo anno, ma anche potenziata: le famiglie, dunque, grazie a questa modifica, potranno ricevere un importo maggiore per determinate spese sostenute. Per ottenere il bonus le famiglie non dovranno presentare una domanda specifica e non sono richiesti requisiti economici (Isee).
Bonus spese scolastiche, l’agevolazione che consente di ottenere un rimborso sino a 190 euro
Nella Legge di Bilancio 2025 è stata inserita la proroga del cosiddetto bonus spese scolastiche, misura che consente di ottenere una detrazione fiscale sulle spese sostenute dalle famiglie per i figli che studiano. Oltre alla conferma per il 2025 è stata anche stabilito l’innalzamento della soglia di spesa agevolabile che è passata da 800 a 1.000 euro.

Questa modifica, dunque, consentirà ai beneficiari di ottenere un rimborso più alto nel 2025: la cifra salirà dai 152 euro dello scorso anno a 190 euro. Le spese agevolabile, come previsto dalla normativa, sono quelle sostenute per le mense scolastiche, le gite, i corsi di musica, arte o lingua straniera e le tasse per gli esami di Stato. Rimangono escluse dall’agevolazione le spese per l’acquisto di libri o di altro materiale didattico, come zaini, penne e quaderni e le spese legate all’Università. La detrazione può essere richiesta per ogni figlio che frequenta le scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori.
Non sono previsti limiti di Isee, requisiti anagrafici ed una domanda specifica per il bonus da non confondere con quello previsto per le attività extrascolastiche. Per ottenere la detrazione Irpef del 19% basterà compilare il quadro E del modello 730/2025, che fa riferimento all’anno di imposta 2024, e indicare le spese nella sezione “Oneri e Spese”, tra le righe E8 ed E12, utilizzando il codice 12. Per dimostrare l’avvenuto pagamento sarà necessario allegare le ricevute e le fatture che le famiglie dovranno conservare per poi presentarle in sede di dichiarazione dei redditi. Per questa ragione, i pagamenti devono essere effettuati con metodi tracciabili come bonifici o carte di credito. Nelle fatture, relative allo scorso anno, deve essere anche riportato il nome dello studente e la causale del pagamento.