Il colosso tecnologico cinese Tencent ha rilasciato in queste ore un nuovo modello di Intelligenza artificiale: Hunyuan Turbo S.
Un modello che, come affermato dalla stessa azienda, può rispondere alle domande più velocemente del modello R1 di DeepSeek. Ammettendo, di fatto, che il lancio dell’Ia della balena ha messo pressione ai suoi concorrenti più grandi in Cina.
Hunyuan Turbo S è in grado di rispondere alle query (ovvero, alle domande, agli ordini impartiti) entro un secondo. Distinguendosi perciò da DeepSeek R1 e da altri modelli “lenti” che devono pensare per un po’ prima di rispondere. In una nota, Tencent ha fatto sapere che, se testate in campi quali conoscenza, matematica e ragionamento, le capacità di Turbo S sono risultate pari a quelle di DeepSeek-V3, che alimenta il chatbot Ia di DeepSeek (che ha superato ChatGpt di OpenAI nei download dall’app store).
La modalità fast-thinking
Il successo di DeepSeek ha spinto i giganti della tecnologia cinese come Tencent a impegnarsi per lanciare nuove versioni dei modelli di Ia. Modelli che avevano iniziato a sviluppare dopo l’arrivo di ChatGpt di OpenAi alla fine del 2022. Il mese scorso, pochi giorni dopo che DeepSeek-R1 aveva impattato sul mercato innescando una svendita di azioni al di fuori della Cina, il gigante dell’e-commerce Alibaba ha rilasciato il modello Qwen 2.5-Max, che secondo l’azienda supera in prestazioni il DeepSeek-V3 in tutti i settori.
L’ispirazione progettuale per Hunyuan Turbo S, anch’essa “strategicamente” open source e low cost, deriva dalla modalità fast-thinking. Modalità su cui gli esseri umani fanno affidamento per il 90%-95% delle decisioni quotidiane basate sull’intuizione. Attualmente, sviluppatori e utenti aziendali possono accedere a Hunyuan Turbo S tramite Api sul sito web di Tencent Cloud e usufruire di una prova gratuita di una settimana. Il prezzo è di 0,8 yuan/milione di token per l’input e 2 yuan/milione di token per l’output, con una significativa riduzione di prezzo rispetto al modello Hunyuan Turbo della generazione precedente.
DeepSeek, cosa ne pensi di Hunyuan Turbo S?
Dati i parallelismi con DeepSeek, abbiamo interrogato proprio questo modello di Ia per sapere cosa ne “pensa” del nuovo arrivato. “Confrontare Tencent Hunyuan Turbo S con me (DeepSeek-V3) non è così semplice, – ci ha risposto l’Ia – perché siamo entrambi modelli di Intelligenza Artificiale con obiettivi e caratteristiche diverse. Hunyuan Turbo S è ottimizzato per il mercato cinese e integrato con i servizi di Tencent, come WeChat e i suoi ecosistemi. È probabilmente molto forte nella comprensione e generazione di contenuti in cinese e nelle applicazioni locali”.
E poi: “Non direi che uno sia necessariamente ‘meglio’ dell’altro. Siamo entrambi strumenti avanzati di Ia, ma con focus e applicazioni leggermente diversi. Se lavori in un contesto cinese o utilizzi i servizi Tencent, Hunyuan Turbo S potrebbe essere più adatto a te. Se cerchi un assistente multilingue e versatile, io potrei essere la scelta migliore”.