Un particolare Buono Fruttifero Postale garantisce un rendimento annuo lordo a scadenza molto vantaggioso: quali sono i guadagni investendo 5mila euro.
Milioni di italiani hanno deciso di investire i propri risparmi in Buoni Fruttiferi Postali (Bfp), strumenti emessi da Cassa Depositi e Prestiti SpA e distribuiti da Poste Italiane il cui funzionamento consiste nel versare una cifra, anche esigua, che maturerà degli interessi in base alla durata e al tasso di rendimento previsto dalla tipologia di buono scelto.
I buoni che possono essere sottoscritti al momento sono numerosi, fra questi uno in particolare offre un rendimento annuo lordo a scadenza molto vantaggioso. Vediamo di quale si tratta, come sottoscriverlo e quali sono i guadagni possibili investendo una cifra pari a 5mila euro.
Buono 3×4, quali sono i guadagni investendo 5mila euro: la simulazione
Sono in totale dieci, al momento, i Buoni Fruttiferi offerti dal Gruppo Poste Italiane ed emessi da Cassa Depositi e Prestiti SpA. Fra questi troviamo anche il Buono 3×4 che garantisce un rendimento sicuro e vantaggioso nel lungo periodo.

Sottoscrivendo il buono in questione, difatti, viene garantito un rendimento annuo lordo a scadenza del 3%. La durata del buono è di 12 anni, ma gli interessi maturano dopo 3, 6 e 9 anni con tassi differenti rispetto alla data scelta per il rimborso dal cliente. In particolare, chiedendo un rimborso dopo tre anni dalla sottoscrizione il rendimento annuo sarà dell’1%, dopo 6 anni dell’1,50%, alla scadenza dei 9 anni del 2,25%, mentre trascorsi 12 anni del 3%. Investendo 5mila euro, il cliente potrà ottenere al rimborso: 5.132,57 euro (dopo 3 anni); 5.408,82 euro (6 anni); 5.970 euro (9 anni); 6.862,70 euro (12 anni).
Il Buono 3×4 può essere sottoscritto online o recandosi presso un ufficio postale sia in forma cartacea che dematerializzata. In entrambi i casi non sono richiesti costi aggiuntivi per la sottoscrizione o il rimborso. Scegliendo di richiederlo telematicamente, è necessario effettuare l’accesso all’area personale del sito di Poste Italiane o all’app mobile. È possibile sottoscrive il buono investendo un capitale minimo di 50 euro e multipli (50, 100, 150, 200 e così via). Inoltre, è necessario sapere che i Buoni fruttiferi postali di valore di rimborso complessivo non oltre i 5mila euro sono esenti da imposta di bollo. In caso contrario, viene applicata l’imposta.
Sul sito Poste Italiane, nella sezione dedicata, sono presenti tutte le informazioni sul Buono 3×4 ed è anche possibile usufruire del servizio che permette di simulare il valore del buono con gli interessi maturati nel tempo. Basterà solo indicare la cifra che si vuole investire e selezionare il buono di riferimento.