Illuminazione smart: Iot e risparmio ernergetico, il futuro dell’illuminazione in Italia e in Europa

Il mercato europeo dell’illuminazione intelligente, valutato 3,54 miliardi di dollari nel 2024, dovrebbe raggiungere il valore di 15,23 miliardi entro il 2033.

Casa con illuminazione intelligente
Illuminazione smart: Iot e risparmio ernergetico, il futuro dell’illuminazione in Italia e in Europa (CANVA FOTO) – Notizie.com

Il tasso di crescita annuale tra il 2025 e il 2033 arriverà al 17,58%. Ciò sarà dovuto ad un costante aumento della domanda per le soluzioni di illuminazione a risparmio energetico, per le tecnologie Iot (Internet of things, l’internet delle cose, ovvero oggetti e dispositivi connessi tra di loro) e per la casa sempre più “intelligente”.

L’illuminazione intelligente è una tecnologia avanzata che combina l’Iot per offrire soluzioni di illuminazione automatizzate, personalizzabili e a basso consumo energetico. Gli utenti possono controllare i sistemi di illuminazione da remoto tramite dispositivi o assistenti vocali. È quanto emerge dal recente rapporto Europe smart lighting market di ResearchAndMarkets.com.

Iot e risparmio energetico: i pilastri della crescita del mercato dell’illuminazione intelligente

L’illuminazione intelligente è dotata di sensori in grado di rispondere alle condizioni ambientali, amplificando la praticità, la sicurezza e il risparmio in termini di energia. È utilizzata perlopiù in zone residenziali, commerciali e industriali e rientra nei profili di sostenibilità e vita moderna. In Europa, l’uso dell’illuminazione intelligente è esploso rapidamente perché cittadini ed istituzioni sono preoccupati dall’efficienza energetica e dalle iniziative di edilizia ecologica.

I consumatori stanno adottando sempre l’illuminazione intelligente nel tentativo di ridurre i costi energetici e le emissioni di carbonio. Inoltre, l’aumento della popolarità dei sistemi per la casa intelligente e delle tecnologie di automazione sta spingendo ulteriormente l’adozion in Italia, Germania, Regno Unito e Francia.

Illuminazione intelligente
Iot e risparmio energetico: i pilastri della crescita del mercato dell’illuminazione intelligente (CANVA FOTO) – Notizie.com

L’efficienza energetica è il motore del mercato dell’illuminazione intelligente in Europa. Le rigide normative, tra cui l’European green deal e la direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici (Epbd), che hanno portato a sforzi per ridurre le emissioni di carbonio e il consumo energetico hanno fornito una forte spinta al settore.

L’illuminazione intelligente, compatibile con gli assistenti vocali come Alexa e Google Home, consente il controllo remoto e automatico. I governi stanno incoraggiando l’uso dell’illuminazione intelligente per raggiungere obiettivi di risparmio energetico e sostenibilità. Enormi incentivi finanziari, sussidi e sgravi fiscali offerti alle tecnologie a risparmio energetico hanno spinto gli utenti residenziali e commerciali a passare all’illuminazione intelligente.

Gli sforzi stanno facendo crescere il mercato accelerando al contempo il raggiungimento di obiettivi più ampi per la riduzione delle emissioni di gas serra e per le tecnologie e le innovazioni ambientali, rendendo quindi l’Europa leader globale nell’adozione dell’illuminazione intelligente.

Gestione cookie