Siete abituati a viaggiare? Da oggi dovrete fare i conti con delle novità legate ai bagagli soprattuto su Ita Airways e Ryanair, ma non solo.
Nelle prossime settimane assisteremo a un cambiamento che potrebbe stravolgere il nostro modo di volare e che sicuramente andrà a trasformare le nostre abitudini quando saliamo su un aereo. Trasformazioni che, almeno stando a quello che si può apprendere sui canali ufficiali, non riguarderanno EasyJet, unica compagnia pronta a confermare tutto come è già in questo momento, non aderendo alle novità delle altre compagnie.
Se volerete con EasyJet continuerete a portare a bordo una borsa con dimensioni massime di 45x36x20 cm, comprese ruote e maniglie, e un peso che non vada oltre i 15 kg. Si tratta di una borsa che si deve mettere, durante il volo, sotto il nostro sedile. E poi anche trolley da 56x45x25 cm sempre dello stesso peso massimo e che vanno collocati sopra la cappelliera. E ancora, la scelta del bagaglio a mano va specificato al momento della prenotazione e se supera i standard dovrà essere inviato nella stiva attraverso un pagamento extra.
Nulla di differente per creare una linea di continuità rispetto al passato e andando avanti dunque nel tempo con gli stessi mezzi. E le altre compagnie?
Bagagli, cambia tutto per Ita Airways e Ryanair
I cambiamenti maggiori in fatto di bagagli li vedremo con le compagnie Ita Airways e Ryan Air. Partiamo dalla compagnia italiana che a partire da aprile dovrà attenersi a delle dimensioni differenti, queste passeranno a 55x35x25 cm comprese maniglie, tasconi laterali e rotelle. Anche il peso è stato abbassato, non si potrà superare gli 8 kg.
Inoltre sarà possibile portare un solo accessorio in aggiunta tra zainetto, borsa del pc o borsetta e per una dimensione massima di 36x45x20 cm. Una novità che costringerà molti a dover acquistare un nuovo bagaglio, cosa che fa storcere il naso ai più e che promette nuove polemiche. Considerando anche che viene specificato come in caso di viaggi molto affollati anche veicoli a norma potrebbero essere inviati in stiva.
Passando a Ryanair vedremo delle novità dal maggio prossimo quando si pagherà una penale fino a 60 euro nel caso di arrivo all’aeroporto senza app per il check-in e senza carta di imbarco digitale cosa che diventa dunque obbligatoria. Sul bagaglio a mano invece non ci saranno sostanziali novità, potrete portare a bordo uno zaino di misure standard (40x20x25 cm) e una borsa laptop (25x20x40 cm).
Se queste indicazioni non vengono rispettate si pagherà una penale di 70 euro. Chi possiede un biglietto Regular o Flexi Plus inoltre potrà aggiungere un ulteriore bagaglio purché non vada oltre i 10 kg e le dimensioni 55x40x20 cm.