Il 2025 sarà un grande anno di cinema, lo abbiamo capito già prima che iniziasse con l’annuncio dei nuovi film in uscita. Andiamo a vedere i meglio visto finora.
Arrivati a un terzo del nuovo anno vogliamo andare a evidenziare quelli che sono i migliori film visti fino a questo momento. Quello che ci ha stupito positivamente è il fatto che la cinematografia italiana sia decisamente dominante in sala con dei prodotti di assoluto valore artistico.
Scendiamo nel particolare di alcuni lavori che non possiamo fare a meno di mettere in evidenza e che hanno riscosso successo di critica. Ci soffermiamo però anche su alcuni lavori che meritano di essere riscoperti perché sono finiti un po’ in secondo piano e che non potrete fare a meno di seguire.
Anora di Sean Baker, cinque Oscar: trionfo a Hollywood
Anora è un film complesso, che dietro un velo di superficialità racconta tante cose dell’animo umano. Nonostante sia ufficialmente uscito in sala il 7 novembre scorso è tornato in sala il 20 febbraio dopo aver vinto ben cinque Oscar e abbiamo voluto fare un’eccezione per un film che non potevamo affatto tralasciare. Mickey Madison è la protagonista.

Il film racconta la storia di una ragazza di 23 anni che lavora come spogliarellista in uno strip club. In giorno, proprio nel locale, incontra Vanja il figlio di un oligarca russo che si innamora di lei. I due decidono così di getto, dopo aver passato una settimana insieme, di sposarsi. La famiglia di lui non apprezzerà l’accaduto e inizierà per la ragazza un vero incubo.
Da un lato c’è una ragazza abbandonata dalla famiglia che ha dovuto trovare espedienti per condurre una vita normale, dall’altra un bambino viziato che cerca d fare il grande con i soldi dei genitori. Ne esce una riflessione su una società contrastante e spesso portato a percorrere delle vie totalmente inaccettabili.
Muori di lei di Stefano Sardo, una piccola perla con Riccardo Scamarcio
Muori di lei di Stefano Sardo è uscito al cinema lo scorso 20 marzo ed è una piccola perla che speriamo il pubblico apprezzi. Il volano della presenza di un attore famoso come Riccardo Scamarcio apre a un pubblico importante. Nel cast troviamo anche Maria Chiara Giannetta.
Siamo in pieno lockdown da Coronavirus e Luca, insegnante di filosofia, si ritrova da solo a casa in quanto la moglie è Sara impegnata in prima linea nella battaglia contro l’emergenza sanitaria. Vive una storia d’amore passionale con Amanda, una ragazza spagnola che è rimasta bloccata in un bed e breakfast proprio per la pandemia, ma nulla è come crede.
Quello che colpisce dal film è il suo vivere diverse anime che si intrecciano e riescono a raggiungere il cuore del pubblico. Da un lato c’è la storia d’amore, dall’altra il dramma del Covid e poi un po’ a sorpresa la pellicola si trasforma in un film thriller.
Follemente, Paolo Genovese va oltre con un film sognante
Follemente di Paolo Genovese, regista noto soprattutto per Perfetti sconosciuti, è un film sognante che riesce ad andare oltre. Si evolve nel linguaggio il regista e ci regala una chicca con protagonisti Pilar Fogliati e Edoardo Leo. Nel cast tanti attori di livello come Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo e Claudio Santamaria.
Il film ha una trama molto lineare, due ragazzi, che si sono conosciuti da poco, si incontrano a casa di lei per una cena, un primo appuntamento. Dentro la testa di ognuno di loro due però vivono quattro anime molto differenti che sono rappresentate da quattro attori chiusi in una stanza. Si trovano dunque a prendere delle decisioni.
Genovese ha svelato di aver pensato a Inside Out per realizzare questo film dove riflettiamo su come ognuno di noi abbia varie è personalità e sia in difficoltà nel prendere delle decisioni.
Companion di Drew Hancock, l’intelligenza artificiale ci ucciderà?
Companion di Drew Hancock è un’ampia riflessione sull’intelligenza artificiale e sui suoi possibili sviluppi, riuscirà a impadronirsi della nostra vita annientandoci in senso non solo metaforico ma proprio fisico. Il film vede come protagonisti Sophie Thatcher e Jack Quaid.
Il film vive in un futuro non troppo lontano dove si può acquistare una fidanzata o o un fidanzato robot che è praticamente identico a un essere umano e che ha dei sentimenti. Iris è quella di Josh e si trova a perdere la pazienza durante un’uscita tra amici quando un amico del suo ragazzo la molesta. Da quel momento perderà il controllo.
La riflessione marchiata su un mondo in difficoltà nel confronto con la tecnologia sembra aver trasformato il peggiore degli incubi nella realtà. In questo film si cerca anche di trovare dei limiti non facili da individuare.
Silenzio! di Teddy Lussi-Modeste, non diamo retta sempre ai giovani
Silenzio! di Teddy Lussi-Modeste, sebbene sia molto differente nella trama, trasmette le sensazioni che arrivano dalla serie tv Adolescence oggi campione di record su Netflix. Nel cast troviamo Francois Civil, Shain Boumedine, Toscane Duquesne e Mallory Wanecque.
Julien è un giovane insegnante francese che si trova di fronte a un’accusa tragica quella di molestie nei confronti di una sua studentessa. Una cosa che lui non ha mai fatto, ma che improvvisamente lo fa scivolare in un vortice di terrore.
Il film riprende un po’ il discorso fatto da Thomas Vinterberg in Il sospetto, nonostante sia meno evidente e meno violento il film nasconde un’anima drammatica che ci divora e che regala degli spunti interessanti.