Sono diversi i bonus che le famiglie possono richiedere durante il 2025 con un Isee non oltre la soglia dei 25mila euro: la lista.
Durante il 2025 è possibile richiedere una serie di bonus ed agevolazioni, riservati soprattutto alle famiglie con redditi bassi. La maggior parte di questi bonus, difatti, richiede per l’accesso una determinata soglia Isee.
È fondamentale, dunque, provvedere alla richiesta di una nuova certificazione, considerato che quella valida per il 2024 è scaduta lo scorso 31 dicembre. Il nuovo Isee può essere richiesto online o recandosi presso un Caf o un patronato. Vediamo, nel prossimo paragrafo, tre bonus che possono essere richiesti avendo un Isee non superiore alla soglia dei 25mila euro.
Bonus con Isee sino a 25mila euro, quali richiedere
Le famiglie italiane, anche nel 2025, possono contare su numerose agevolazioni per affrontare specifiche spese. L’accesso a questi contributi economici, nella maggior parte dei casi, come abbiamo appena accennato, è legato al valore Isee, la certificazione che inquadra la situazione economica del nucleo familiare.

Tra i principali sostegni da poter richiedere con un Isee fino a 25mila euro rientra il nuovo bonus bollette, misura introdotta dal Governo con un decreto e che si affianca ai bonus sociali. Il sostegno da 200 euro una tantum sarà erogato nel secondo trimestre dell’anno (aprile-giugno) o in quello successivo rispetto alla presentazione dell’Isee.
Un altro bonus da richiedere in questi mesi è il bonus asilo nido. Si tratta di un contributo economico rivolto alle famiglie con figli sino a 3 anni di età per sostenere le spese per la frequentazione degli asili nido, pubblici e privati, o per l’assistenza domiciliare in caso di minori affetti da gravi patologie croniche. In questo caso l’Isee determina gli importi erogati ai beneficiari che possono percepire: 3mila euro all’anno con Isee sino a 25mila euro; 2.500 euro annui con indicatore Isee compreso tra 25.001 euro e 40mila euro; 1.500 euro all’anno con Isee oltre i 40mila euro o non presentato. Per i nuovi nati a decorrere dal 1° gennaio 2024 è riconosciuto un contributo aggiuntivo di 600 euro, ma solo se il nucleo familiare ha un Isee non superiore ai 40mila euro.
Infine, è possibile anche richiedere il bonus nuove nascite: contributo una tantum da 1.200 euro destinato alle famiglie con Isee sino a 40mila euro per ogni figlio nato o adottato a decorrere dal 1° gennaio 2025. Ricordiamo che nel calcolo dell’Isee non saranno tenuti in considerazione gli importi dell’Assegno Unico Universale per chi richiede il bonus nuove nascite o il bonus asilo nido.
Alla lista aggiungiamo anche il nuovo bonus elettrodomestici 2025 che, però, non è ancora operativo: si attende la pubblicazione del decreto interministeriale che definirà gli ultimi dettagli. La misura copre il 30% delle spese sostenute per l’acquisto di un nuovo elettrodomestico, sino ad un massimo rimborsabile di 100 euro, tetto che sale a 200 euro per le famiglie con Isee sotto i 25mila euro.