Meteo weekend, temporali in arrivo in alcune città del Sud: quali sono le più colpite

L’Italia, soprattutto sul centro-sud, sta vivendo dei giorni di pioggia e maltempo che condizioneranno ancora il weekend. La prossima settimana però tornerà il sole.

persona con impermeabile e un ombrello sotto la pioggia vicino a un lago
Meteo, domani nuova ondata di maltempo: la prossima settimana torna il sole (Notizie.com)

Dopo una settimana di caldo quasi estivo si torna a vivere instabilità dal punto di vista metereologico. La pioggia si è fatta nuovamente protagonista con le temperature che sono scese e la cosa non cambierà nemmeno in questo weekend. Il maltempo si trascinerà, in diverse zone, fino all’inizio della prossima settimana, ma da martedì tornerà il sole un po’ ovunque.

Si capovolgono le consuetudini con il centro-sud costretto ad affrontare dei rapidi cambiamenti di temperature e raffiche di pioggia, mentre il nord pronto ad accogliere un cielo che torna a splendere grazie all’alta pressione. Ma attenzione per il caldo e l’estate c’è ancora tempo, perché il freddo tornerà a farsi sentire in maniera importante ancora a metà aprile. 

Meteo, Mattia Gussoni a Notizie.com: “Sabato di maltempo, torna il sole ma la prossima settimana”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, ha parlato a Notizie.com partendo da un una giornata di sabato dove vedremo una nuova ondata di maltempo a causa della presenza di un ciclone che da giorni è centrato sul paese: “Questo provocherà nuove piogge e temporali sul centro sud e sulle isole maggiori oltre che sul nord est. I temporali più forti sono previsti soprattutto al sud e sulla fascia tirrenica del Lazio”.

un bambino con impermeabile e ombrello sotto la pioggia
Meteo, Mattia Gussoni a Notizie.com: “Sabato di maltempo, torna il sole ma la prossima settimana” (Notizie.com)

Si passa a domenica dove le cose, in generale, andranno meglio, ma dove la pioggia sarà ancora protagonista in alcune zone del paese. “Vedremo precipitazioni solo sul sud e sulle isole, Sicilia e Sardegna, altrove invece ci saranno maggiori spazi soleggiati grazie alla rimonta dell’alta pressione che garantirà anche un aumento delle temperature. I valori massimi si muoveranno tra i 18°-20° C”, aggiunge.

E la prossima settimana…

“Per quanto riguarda la prossima settimana dobbiamo dire che all’inizio sarà instabile sulle regioni del centro sud, fino a martedì ci sarà il rischio di temporali. Discorso diverso al nord dove ci sarà una maggiore stabilità grazie al campo di alta pressione che col passare dei giorni si espanderà un po’ a tutta Italia. Infatti la seconda parte della settimana prevede l’arrivo del sole su gran parte dell’Italia”, spiega Mattia Gussoni.

Il meteorologo ci tiene poi a precisare alcuni aspetti che a volte sottovalutiamo, portati a pensare che questa stagione ci debba regalare un’anticipazione dell’estate. Primavera non vuol dire per forza sole e temperature alte, ma anche numerosi contrasti con passaggi da sole e pioggia e viceversa. Entro il 9-10 aprile tornerà il maltempo ad affacciarsi sull’Italia”, conclude l’esperto.

Gestione cookie