Buono Postale con rendimento tra il 6 e il 7%: cosa c’è di vero

In rete sta circolando una notizia che parla di un Buono Fruttifero Postale con un tasso di rendimento tra il 6 ed il 7%: tutta la verità in merito a questa notizia.

I Buoni Fruttiferi Postali sono uno dei prodotti maggiormente scelti tra quelli offerti dal Gruppo Poste Italiane e rappresentano uno degli strumenti di investimento più apprezzati dai risparmiatori. Si tratta di prodotti finanziari emessi da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato italiano che non prevedono costi di sottoscrizione e gestione, oltre a godere di una tassazione agevolata al 12,5%.

Ufficio postale
Buono Postale con rendimento tra il 6 e il 7%: cosa c’è di vero (Foto da Ansa) – Notizie.com

Una volta investito il capitale questo maturerà degli interessi che variano in base alla tipologia di buono scelta dal cliente. In queste settimane sta circolando sul web una notizia secondo cui Poste avrebbe lanciato un Buono Fruttifero con un tasso conveniente tra il 6% e il 7%, capiamo cosa c’è di vero.

Buono Fruttifero Postale con tasso al 6 e il 7%, cosa bisogna sapere

Nelle ultime settimane, in rete sta circolando una notizia che parla di un particolare Buono Fruttifero Postale con un rendimento annuo compreso tra il 6 ed il 7%. Un rendimento molto conveniente per i risparmiatori.

Poste ufficio
Buono Fruttifero Postale con tasso al 6 e il 7%, cosa bisogna sapere (Foto da Ansa) – Notizie.com

Le fonti che riportano questa notizia, però, non citano mai il nome o la tipologia del buono in questione, nonostante ogni strumento sia contraddistinto da uno specifico nome ed un numero di serie. Al momento non esiste alcun buono con un rendimento simile. Tra le varie tipologie offerte da Poste Italiane, quella che garantisce un tasso maggiore è il Buono dedicato ai minori che prevede, in base al periodo di possesso un rendimento sino al 5%. Per ottenere il rendimento più alto, però, è necessario che il buono sia stato emesso da 17 o 18 anni. Se il periodo di possesso è più basso, il tasso scende gradualmente sino al 2,5% garantito dopo 1 anno e 6 mesi dall’emissione.

Tutte le altre tipologie di Buoni Fruttiferi Postali dedicate ai maggiorenni non hanno tassi che superano il 3% annuo lordo a scadenza. Come spiegano i colleghi della redazione di Money.it, l’ultimo strumento di risparmio distribuito da Poste con un rendimento oltre il 5% è stato emesso dall’ottobre 2023 a settembre 2024: si trattava sempre del Buono dedicato ai minori il cui rendimento arrivava sino ad un massimo del 6% considerando anche in quel caso il periodo di possesso da parte del titolare. Per buoni con tassi compresi tra il 6 ed il 7% si deve andare ancora indietro nel tempo, almeno di alcuni anni.

Gestione cookie