L’Inps, nei prossimi giorni, avvierà i pagamenti delle pensioni e delle varie prestazioni assistenziali: tutte le date da segnare sul calendario ad aprile 2025.
L’inizio del mese di aprile è ormai alle porte e si avvicinano, dunque, i pagamenti erogati dall’Inps a favore dei pensionati e dei titolari delle varie prestazioni economiche, come Assegno Unico Universale, Naspi e Dis-Coll, Assegno di Inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro.
Come accade ogni mese, le date di erogazione sono differenti in base ai vari trattamenti che seguono un calendario specifico. In alcuni casi, gli accrediti vengono anche suddivisi in due tranche in base alla data di presentazione della domanda. Vediamo, quindi, quali sono i giorni da segnare sul calendario ad aprile 2025.
Come di consueto, i primi a ricevere gli importi saranno i pensionati. I pagamenti scatteranno il primo giorno bancabile del mese, martedì 1 aprile, per coloro i quali hanno scelto come modalità di pagamento l’accredito su conto corrente bancario o postale.
I titolari di trattamenti pensionistici che hanno, invece, optato per il ritiro in contanti (per importi non oltre i mille euro) dovranno seguire la consueta turnazione in base alla lettera iniziale del cognome. Di seguito il calendario:
Per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale, si procederà con due differenti date di pagamento: intorno al 20 aprile scatteranno i pagamenti per coloro i quali hanno almeno percepito una mensilità e non hanno comunicato variazioni all’Inps; durante l’ultima settimana del mese per chi ha presentato domanda o comunicato variazioni a marzo.
Anche l’Assegno di Inclusione viene pagato in due tranche, sempre in base alla data di presentazione della domanda: 15 aprile per chi attende il primo pagamento; 27 aprile per chi ha già ricevuto almeno una mensilità. Segue lo stesso calendario il Supporto per la formazione e il lavoro.
I percettori di Naspi e Dis-Coll riceveranno i pagamenti entro la metà del mese, ma non esiste un calendario specifico per le due indennità di disoccupazione che vengono erogate tenendo conto della data di presentazione della domanda da parte del beneficiario.
Infine, è atteso ad aprile anche l’accredito della Carta Acquisti valido per il secondo bimestre dell’anno. Gli importi (80 euro) verranno erogati intorno al 15 del mese.