Frutta+e+verdura%3F+Ecco+perch%C3%A9+%C3%A8+meglio+mangiarle+congelate
notiziecom
/2025/04/05/frutta-e-verdura-ecco-perche-e-meglio-mangiarle-congelate/amp/
Curiosità

Frutta e verdura? Ecco perché è meglio mangiarle congelate

Published by
Matteo Fantozzi

È comune pensare che le verdure e la frutta perdano di sapore e acquisiscano troppa acqua se congelate. Ma si tratta di un luogo comune, vediamo perché.

Il motivo per cui è meglio mangiare frutta e verdura congelate (Notizie.com)

Anche voi avrete sentito che è importante “mangiare frutta e verdura cinque volte al giorno“, ma come conservarla? C’è chi ne acquista troppa e finisce per gettarla, chi invece proprio per questa paura finisce per acquistarne troppo poca proprio per questa paura ma finendo per trovarsene sprovvisti quando necessario.

Oggi però sfatiamo diversi miti specificando che è meglio mangiarla congelata, questo perché farlo riduce gli sprechi lungo la filiera sia nei negozi che nelle case. Gli esperti evidenziano che non è necessario acquistarla fresca per avere le proprietà benefiche di questi alimenti, anzi i surgelati ci offrono opzioni altrettanto nutrienti e soprattutto rispettose del pianeta.

Le recenti evidenze scientifiche ci mostrano come l’impatto dell’inquinamento abbia portato a un surriscaldamento globale che crea dei disastri naturali sempre più frequenti. Nel nostro piccolo possiamo però fare qualcosa anche a tavola, cercando con i surgelati di creare meno sprechi lungo la filiera stessa.

Frutta e verdura congelata sì, perché?

I dati sullo spreco di cibo nel mondo sono davvero impietosi. Gli americani hanno buttato via, nel 2023, ben 73.9 milioni di tonnellate di cibo, il peso di oltre 369mila balenottere azzurre. Lo spreco di questo cibo genera dunque uno spreco anche nella produzione di terra, acqua, pesticidi, fertilizzanti e soprattutto energia.

La produzione di questo specifico cibo, infatti, si può associare all’emissione di 230 milioni di tonnellate di gas serra che, per capire la portata del danno, equivalgono all’emissione di 54 milioni di auto per un anno. Numeri pazzeschi che ci fanno capire il livello di quello che stiamo dicendo.

Frutta e verdura congelata sì, perché? (Notizie.com)

Congelare frutta e verdura dunque non solo preserva le proprietà nutritive di questi elementi, ma ci permette anche di limitare gli sprechi e dunque rispettare la natura. Lo capiamo dalle parole di Kai Robertson, esperto indipendente di perdite e sprechi alimentari, che ha specificato: “Il freezer è tuo amico, che tu stia congelando il cibo a casa o che tu stia acquistando cibo surgelato. Mette in pausa quella deperibilità e ti fa anche risparmiare denaro”.

Perché non ce ne rendiamo conto, ma con tutti gli alimenti che buttiamo via in un anno potremmo farci una vacanza o semplicemente decidere di mettere qualche soldino da parte. Allo stesso tempo avremo garantito al nostro organismo quello di cui ha bisogno e dato un contributo non indifferente al nostro pianeta. 

Published by
Matteo Fantozzi