Vent%26%238217%3Banni+d%26%238217%3Bamore+in+Italia%3A+il+viaggio+speciale+di+Carlo+e+Camilla+tra+Quirinale+e+Ravenna
notiziecom
/2025/04/07/ventanni-damore-in-italia-il-viaggio-speciale-di-carlo-e-camilla-tra-quirinale-e-ravenna/amp/

Vent’anni d’amore in Italia: il viaggio speciale di Carlo e Camilla tra Quirinale e Ravenna

Published by
Francesco Ferrigno

Quello di re Carlo III d’Inghilterra in Italia è il diciottesimo viaggio della sua vita nel nostro Paese. Al di là degli importantissimi impegni istituzionali, la visita stavolta sarà speciale: il regnante festeggerà il 9 aprile i 20 anni di matrimonio con Camilla.

Vent’anni d’amore in Italia: il viaggio speciale di Carlo e Camilla tra Quirinale e Ravenna (ROYAL FAMILY FOTO) – Notizie.com

La prima volta Carlo è stato in Italia nel 1984, l’ultima a ottobre 2021 per la riunione del G20. La moglie lo aveva accompagnato già due volte, nel 2009 e nel 2017. Per Carlo, è il primo impegno all’estero dopo il breve ricovero in ospedale la settimana scorsa. Ricovero dovuto agli effetti collaterali della terapia oncologica che sta seguendo.

Come già accennato, mercoledì prossimo la coppia reale festeggerà il ventesimo anniversario di matrimonio, celebrato il 9 aprile del 2005 a Windsor. In una nota, Buckingham Palace ha specificato che la visita di Carlo e Camilla sottolinea “la profondità e l’ampiezza dei nostri rapporti bilaterali. Le relazioni nel capo della difesa, anche nell’attuale contesto internazionale. I nostri valori condivisi, la storia e la cultura. Il nostro lavoro comune sulla transizione verso l’energia pulita. E i legami tra i nostri popoli e le nostre comunità”.

Il programma reale: omaggi, incontri istituzionali e la prima volta al Parlamento

La tre giorni italiana di re Carlo III inizierà ufficialmente domani mattina al Quirinale. I sovrani saranno ricevuti dal presidente Sergio Mattarella con tutti gli onori, compreso il passaggio delle Frecce Tricolori insieme con le Red Arrows, la pattuglia acrobatica della Royal Air Force, per celebrare gli interessi comuni e la collaborazione in materia di difesa. Il sovrano si sposterà poi a piazza Venezia insieme con la regina per deporre una corona di fiori alla tomba del Milite ignoto, all’Altare della Patria.

A seguire, una visita ai Fori Imperiali e l’incontro con la comunità britannica a Villa Wolkosnky, residenza dell’ambasciatore. Particolarmente densa la giornata di mercoledì. Carlo III vedrà la premier Giorgia Meloni, a Villa Pamphilj. Poi si sposterà al Mattatoio di Testaccio per una tavola rotonda sulle catene di approvvigionamento di energia pulita, co-presieduta dal Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e dall’omologo britannico David Lammy, con imprenditori ed esperti del settore.

Il programma reale: omaggi, incontri istituzionali e la prima volta al Parlamento (ROYAL FAMILY FOTO) – Notizie.com

Nel pomeriggio, Carlo III parlerà al Parlamento riunito in seduta comune a Montecitorio, primo sovrano britannico ad avere questo onore, riservato in passato solo ad altri tre dignitari non italiani: papa Giovanni Paolo II, re Juan Carlos di Spagna e il figlio Felipe. La sovrana, invece, in una scuola elementare della Capitale premierà i bambini che hanno partecipato a un concorso di scrittura organizzato del British Council nel suo 80esimo anniversario.

In serata Carlo e Camilla si riuniranno ancora una volta al Quirinale per la cena di Stato organizzata dal presidente Mattarella. La terza giornata italiana dei reali britannici sarà dedicata alla loro prima visita a Ravenna. Ad attenderli troveranno ancora il presidente Mattarella e insieme prenderanno parte alla commemorazione, in Municipio, dell’80esimo anniversario della liberazione della provincia per opera delle Forze alleate, il 10 aprile del 1945, di cui facevano parte anche i contingenti del Commonwealth.

Italia e Regno Unito: un’alleanza tra storia, difesa e transizione energetica

Bisogna ricordare che il re era stato ricoverato nei giorni scorsi per gli effetti collaterali della terapia oncologica cui è stato sottoposto. La visita in Italia è stata confermata, con un aggiustamento di programma. La tappa in Vaticano, che era prevista per domani, è stata rinviata vista la convalescenza di Papa Francesco.

La corte britannica ha diffuso in questi minuti una galleria di foto che testimoniano la passione del sovrano per la Penisola. Esse ripercorrono alcuni momenti dei ben 17 viaggi precedenti compiuti in Italia dall’allora erede al trono, ultima delle quali quella del 2021 per il G20. Nonché alcuni degli eventi preparatori di questa visita di Stato che hanno coinvolto Carlo e Camilla.

Published by
Francesco Ferrigno