Camilla omaggia la regina Vittoria e l’Italia: il dettaglio che non passa inosservato durante la visita di Stato

La regina Camilla omaggia Vittoria e l’Italia durante la visita di Stato: il dettaglio non è passato inosservato ai più attenti.

Carlo e Camilla visitano l'Italia, la giornata a Roma e il dettaglio
Camilla omaggia la regina Vittoria e l’Italia: il dettaglio che non passa inosservato durante la visita di Stato (Ansa Foto) – notizie.com

Un legame forte e antico quello dei sovrani inglesi con l’Italia. Che è stato ribadito anche sotto il regno di Carlo III, con una visita di Stato a Roma. Accompagnato dalla moglie Camilla, il figlio di Elisabetta II è arrivati ieri, lunedì 7 aprile, in visita alla Capitale.

Oggi, l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, poi una cerimonia all’Altare della Patria, accompagnati dal ministro della Difesa Guido Crosetto e una visita al Colosseo.

Domani è previsto un incontro con la premier italiana Giorgia Meloni a Villa Pamphili, dopodiché ci sarà una cerimonia a Camere riunite a Montecitorio. Giovedì invece, Carlo III e Camilla lasceranno il Lazio alla volta di Ravenna, per visitare la tomba di Dante e il museo di Byron.

Cosa si sono detti Mattarella e Carlo III

Con una nota ufficiale, il Quirinale ha fatto sapere che in occasione dell’incontro con Mattarella, i reali inglesi si sono intrattenuti con il presidente italiano per un colloquio, al quale ha partecipato anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani. La riunione si è tenuta nello Studio alla Vetrata. Il re britannico ha anche ringraziato Mattarella per la “scorta ricevuta ieri in atterraggio”. 

All’Altare della Patria, Carlo e Camilla hanno assistito alla deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto.

I reali resteranno in Italia dal 7 al 10 aprile. Avrebbero dovuto visitare anche il Vaticano, ma date le condizioni di salute del Papa, ancora in fase di guarigione dalla polmonite bilaterale, l’appuntamento è stato annullato.

Camilla sceglie il look con attenzione: un dettaglio per i più attenti

Un dettaglio non poteva non essere colto dagli osservatori attenti: la regina Camilla, vestita di blu, oggi ha indossato la spilla di zaffiri e diamanti che un tempo era appartenuta alla regina Vittoria. Il gioiello le è stato regalato dal principe consorte Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. E ovviamente, un omaggio all’Italia: Camilla ha indossato una borsa di una famosa casa di moda italiana.

Quello in corso è un viaggio dall’importante significato simbolico. E Carlo III domani, sarà il primo re britannico a partecipare a una sessione congiunta del Parlamento italiano, sia nelle vesti di capo di Stato che della Chiesa d’Inghilterra.

Dopo le visite ufficiali, l’ex marito di Lady Diana è Camilla hanno incontrato i rappresentanti di alcune associazioni no profit durante la visita al Colosseo. Carlo si è intrattenuto a lungo con il presidente di Binario 95, che si occupa dei senzatetto: “Più di quanto mi aspettassi”, ha raccontato ai cronisti dopo l’incontro.

Gli abbiamo regalato una casetta di fogli riciclati dei supermercati dalle persone senza dimora della stazione di Roma Termini. È rimasto molto colpito dal dono: mia moglie ne sarà contenta, ci ha detto”. 

Carlo e Camilla hanno parlato anche con alcune rappresentanti di Differenza Donna, associazione che si occupa della violenza di genere: “Gli abbiamo raccontato della nostra attività di gestione del numero antiviolenza e delle case rifugio”. Ed hanno ringraziato Camilla “per la lettera di supporto e vicinanza a Gisele Pelicot“, la donna la cui storia ha fatto scandalo, per essere stata vittima degli abusi dell’ex marito per molti anni.

L’ultima tappa del viaggio, come anticipato, sarà a Ravenna. Qui Carlo III e la regina parteciperanno a un festival per celebrare la cucina dell’Emilia Romagna. E visiteranno la tomba di Dante e il Museo Byron. Poi si terrà un ricevimento in loro onore al Municipio, in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione del 10 aprile 1945.

Gestione cookie