Sciopero dei treni 11-12 aprile 2025: come richiedere il rimborso dei biglietti

Il weekend si apre con lo sciopero dei treni, previsto per l’11 e il 12 aprile. Come richiedere il rimborso dei biglietti. 

Due viaggiatori guardano l'arrivo dei treni durante lo sciopero
Sciopero dei treni 11-12 aprile 2025: come richiedere il rimborso dei biglietti (Ansa Foto) – notizie.com

Circolazione dei treni in tilt tra l’11 e il 12 aprile 2025: due giornate nere in occasione dello sciopero nazionale di 24 ore annunciato dai sindacati

Stavolta ad incrociare le braccia saranno il personale di macchina, di bordo e di altri settori strategici delle aziende ferroviarie più importanti. La protesta potrebbe allargarsi anche al servizio locale e coinvolge anche il trasporto merci.

Lo stop dei traporti è annunciato per le ore 3 del mattino di domani, venerdì 11 aprile e terminerà sabato 12 alle ore 2 di notte.

Sciopero dei treni 11-12 aprile: chi l’ha organizzato e le fasce di garanzia

La mobilitazione di domani è stata organizzata da OSR ORSA Ferrovie, USB Lavoro Privato, SI Cobas, Assemblea Nazionale Pdm/Pdb. Aderiranno anche i lavoratori delle Ferrovie dello Stato, Trenitalia e RFI, in Piemonte e Val D’Aosta. Non aderiranno Trenord (che lo ha revocato) e il Gruppo FS, ad eccezione delle regioni appena elencate.

Ma perché si sciopera? A spiegarlo è stato, tra gli altri, il sindacato USB, che ha anche invitato il personale a scendere in piazza a Roma, di fronte al Ministero delle Infrastrutture e dei Traporti, venerdì 11 aprile. Lo scopo è chiedere migliori condizioni di lavoro, un adeguamento degli stipendi al costo della vita, denunciare la precarietà, sicurezza sul lavoro.

Viaggiatori alla stazione aspettano il treno durante lo sciopero
Sciopero dei treni 11-12 aprile: chi l’ha organizzato e le fasce di garanzia (Ansa Foto) – notizie.com

Come previsto per legge, a garanzia dei diritti dei viaggiatori ci saranno le fasce di garanzia dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21 di sera nei giorni feriali. Sarà possibile verificare eventuali aggiornamenti sugli orari attraverso i siti ufficiali delle aziende pubbliche e private che aderiranno allo sciopero.

Per quanto riguarda il trasporto regionale, le fasce di garanzia sono dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 nei giorni feriali. E dalle 7 alle 10 e 18-21 in quelli festivi.

Cancellazioni e ritardi dei treni: come chiedere il rimborso

Chi viaggia con Trenitalia ha diritto a chiedere un rimborso qualora dovessero verificarsi cancellazioni o ritardi dei treni. Vediamo come funziona.

Nel caso di Intercity e Frecce, si può richiedere il rimborso fino all’orario di partenza. Per i treni regionali invece, entro le 24 ore del giorno prima dello sciopero. Si può comunque cambiare la data del viaggio se i posti sono disponibili.

Chi viaggia con Italo può rivolgersi al personale in stazione o contattare l’assistenza clienti all’892020. La chiamata è a pagamento. Se la corsa viene cancellata, il rimborso dovrebbe arrivare in automatico entro i 30 giorni dalla data prevista del viaggio.

Gestione cookie