Fan di Grey’s Anatomy in lacrime: Eric Dane svela la sua battaglia segreta

L’annuncio è giunto come un fulmine a ciel sereno, ed ha provocato un coro di reazioni e vicinanza in tutto il mondo del cinema americano.

Eric Dane
Fan di Grey’s Anatomy in lacrime: Eric Dane svela la sua battaglia segreta (ANSA FOTO) – Notizie.com

L’attore Eric Dane è malato di Sla. A rivelarlo è stato proprio in queste ore lui stesso. Famoso in Italia per i ruoli del dottor Mark Sloan in Grey’s Anatomy e di Jason Dean in Streghe, Dane ha chiesto riservatezza per affrontare la malattia.

La Sclerosi laterale amiotrofica è una patologia neurodegenerativa progressiva, e comporta una riduzione e una contrazione dei muscoli del corpo. La malattia colpisce infatti le cellule nervose responsabili del movimento dei muscoli volontari. Purtroppo è attualmente incurabile e progressiva, ma esistono trattamenti per rallentarla e migliorarne i sintomi. Tra le cure figurano farmaci, fisioterapie e trapianti di cellule staminali.

Eric Dane e la Sla: una diagnosi che ha scosso il mondo dello spettacolo

Il popolare attore statunitense di cinema e serie tv Eric William Dane, 53 anni a novembre, ha deciso di far sapere al mondo della sua condizione attraverso un’intervista al magazine People. “Mi è stata diagnosticata la Sla. – ha detto Dane – Sono grato di avere la mia amorevole famiglia al mio fianco mentre affrontiamo questo prossimo capitolo”. Eric è sposato dal 2004 con l’attrice Rebecca Gayheart.

Nel 2010 è nata la loro prima figlia, Billie Beatrice, un anno dopo la seconda, Georgia Geraldine. Qualche anno fa, nel 2018, la coppia aveva deciso di comune accordo di divorziare, salvo poi ritirare la richiesta presentata al Tribunale. Dopo aver preso parte al cast di numerosi film e prodotti per la tv, Dane è in questo momento impegnato nella serenella Hbo Euphoria, un dramma adolescenziale di successo in onda dal 2019 premiato dalla critica.

Eric Dane e Rebecca Gayheart
Eric Dane e la Sla: una diagnosi che ha scosso il mondo dello spettacolo (ANSA FOTO) – Notizie.com

Il 52enne in Euphoria interpreta Cal Jacobs, patriarca della famiglia. La produzione della terza stagione della serie comincerà tra pochi giorni, il 14 aprile. “Mi sento fortunato di poter continuare a lavorare e non vedo l’ora di tornare sul set di Euphoria la prossima settimana.- ha dichiarato l’attore – Vi chiedo gentilmente di lasciare alla mia famiglia e a me la privacy durante questo periodo“.

Certamente un periodo delicato e impegnativo quello di Eric, che ai tempi di Grey’s Anatomy fu soprannominato come “Dottor Bollore” con il suo Mark Sloan. Nello show apparve una prima volta nel 2006 come guest star. Ma l’alto gradimento del pubblico fece sì che entrasse a pieno titolo nel cast fino al 2012. Subito dopo ha vestito i panni del comandante della Marina militare Tom Chandler nella serie d’azione The Last Ship.

Gestione cookie