Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato questa sera, martedì 15 aprile, all’ospedale romano Santo Spirito. Come sta e cosa è successo.
Le voci hanno cominciato a circolare pochi minuti fa. Un tam tam che ha destato preoccupazione tra gli italiani, soprattutto dopo che la notizia è stata confermata da alcuni siti. Dopo un po’ è arrivata anche la conferma ufficiale: il capo dello Stato Sergio Mattarella è stato ricoverato nella serata di oggi, martedì 15 aprile per un intervento programmato già da alcuni giorni.
Nessun malore improvviso dunque, per l’inquilino del Quirinale che ha ottantatre anni, ma solo un‘operazione per l’impianto di un pacemaker, al quale si sottoporrà nelle prossime ore. Il ricovero è di routine, per permettere ai medici di effettuare tutti i dovuti accertamenti prima dell’intervento, che verrà eseguito dalle mani esperte dei medici dell’ospedale Santo Spirito di Roma. Al momento il capo dello Stato si trova nel reparto di Roberto Ricci, primario di Cardiologia del nosocomio.
Sergio Mattarella ha svolto la sua giornata normalmente, promulgando la legge Morandi, che prende il nome proprio dalla tragedia del ponte genovese, e riconosce i benefici alle vittime dei crolli delle infrastrutture. Ha anche colto l’occasione per ammonire il governo e il Parlamento. Lo ha fatto inviando una lettera ai presidenti di Camera e Senato e alla premier Giorgia Meloni, nella quale ha sottolineato che alcuni passaggi del provvedimento non sono “in linea con la Costituzione”.
Tra le obiezioni, il fatto che preveda un trattamento meno favorevole nei confronti dei figli di genitori legati da unioni civili. Sempre oggi, il presidente della Repubblica ha incontrato il primo ministro del Montenegro Milojko Spajić. Dopodiché è tornato a casa per preparare la valigia e pensare alla sua salute per qualche giorno.
Il Quirinale ha fatto sapere che la situazione è sotto controllo e le condizioni di salute di Mattarella non destano “alcuna preoccupazione”.
“Forza, presidente, torna presto. Ti aspettiamo”. Queste le parole della seconda carica dello Stato, il presidente del Senato Sergio Mattarella, sui social, augurandogli di guarire presto.
Tra i politici che hanno augurato al capo dello Stato di guarire presto, anche Carlo Calenda: “Rivolgo al presidente Mattarella i miei pià calorosi auguri, a nome della comunità di Azione, per una pronta ripresa”.