Meteo+25+aprile%3A+l%26%238217%3BItalia+non+si+%26%238220%3Blibera%26%238221%3B+dalla+pioggia.+Le+regioni+pi%C3%B9+colpite
notiziecom
/2025/04/24/meteo-25-aprile-litalia-non-si-libera-dalla-pioggia-le-regioni-piu-colpite/amp/
Meteo

Meteo 25 aprile: l’Italia non si “libera” dalla pioggia. Le regioni più colpite

Published by
Giovanna Sorrentino

Meteo 25 aprile: Italia sotto la pioggia anche nel ponte della Liberazione. Le previsioni del weekend in tutte le regioni. 

Meteo 25 aprile: l’Italia non si “libera” dalla pioggia. Le regioni più colpite – notizie.com

Quest’anno il sole sembra proprio non voler più tornare in Italia. Le piogge primaverili hanno già segnato i giorni di Pasqua e Pasquetta, e continueranno a caratterizzare il prossimo ponte, quello della Liberazione, che arriverà domani, venerdì 25 aprile.

Gli italiani festeggeranno gli ottant’anni della Liberazione dal nazifascismo sotto la pioggia, con temporali e addirittura neve in alcune regioni. I meteorologi de IlMeteo.it spiegano che la causa del tempo instabile è l’arrivo di un ciclone sulle Alpi del Triveneto, centrato sul Nord dell’Atlantico che porterà con sé anche forti venti e grandinate, con conseguente calo termico.

La situazione non sarà diversa nel weekend immediatamente successivo al 25 aprile, che sarà caratterizzato da tempo “pazzerello”, durante il quale si alterneranno piogge, temporali, nuvole e schiarite. Anche nel corso di una sola giornata!

Meteo 25 aprile: le regioni colpite da pioggia e neve al Nord

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare prevede sole in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria e nuvole, rovesci e temporali sparsi sul Nord, in particolare in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. La neve scenderà su Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto ad altezze dai 1.800 metri in su. Verso sera e di notte però, è previsto un miglioramento con schiarite quasi dappertutto, eccetto Veneto e Friuli.

Al Centro e in Sardegna pioverà nella mattinata del 25 aprile, soprattutto in Toscana. Nuvole su Marche e piogge e temporali sulle aree appenniniche soprattutto tra Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio pioverà sul versante adriatico, Umbria e nelle zone interne di Lazio e Toscana. Verso sera però, la situazione migliorerà e il tempo si rasserenerà.

Meteo 25 aprile: le regioni colpite da pioggia e neve al Nord – notizie.com

Nuvoloso sarà anche al Sud, specie nelle prime ore della mattina in Molise, regioni che affacciano sul Tirreno e il Nord della Sicilia. Piogge e rovesci sono attesi in alcune regioni come la Calabria. Anche qui il tempo migliorerà verso sera. Le regioni più colpite dal maltempo saranno Campania, Molise e nord della Puglia, mentre nelle altre sarà sereno o poco nuvoloso.

Nel pomeriggio e verso sera comincerà una fase di miglioramento, anche se le nuvole persisteranno tra Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

In tutta Italia le temperature minime scenderanno, mentre le massime resteranno stabili o in lieve diminuzione al centro nord e stabili o in rialzo al Sud, Sicilia e Sardegna.

Il meteo del weekend della Liberazione in Italia

La situazione non cambierà nel weekend. Sabato 26 aprile in generale sarà più soleggiato al Nord, mentre al Sud potrebbe ancora piovere soprattutto nelle zone interne. Domenica 27 aprile invece, si ripeterà una situazione simile ai giorni di Pasqua: l’Italia sarà spaccata in due, tra zone soleggiate e altri temporali.

Dopo una mattinata generale di bel tempo, potrebbe piovere nel pomeriggio, soprattutto sulle Alpi e settori tirrenici. IlMeteo.it ricorda che questi fenomeni, anche se sono molto intensi, non rovineranno l’intera giornata.

Published by
Giovanna Sorrentino