Santa Maria Maggiore, Francesco non è il solo: quanti altri Papi riposano nella Basilica mariana per eccellenza? Storie e curiosità.
“Santa Maria Maggiore diventerà come San Pietro”. Con queste parole, il capo del Viminale Matteo Piantedosi ha voluto rimarcare la centralità, oggi più che mai, della Basilica Mariana a Roma. Centralità dimostrata già oggi, domenica 27 aprile, dal momento che a meno di ventiquattr’ore dalla sepoltura di Papa Francesco, migliaia fedeli di tutto il mondo stanno già facendo visita alla sua tomba.
La città è pronta a “quell’afflusso straordinario di persone che ci sarà da qui in futuro”. Santa Maria Maggiore “dovrà essere preservata al pari di Piazza San Pietro”, ha aggiunto ancora Piantedosi.
Per la verità, questa basilica già ospita le tombe di alcuni papi, ma Francesco è il primo dei giorni nostri, quindi il più vicino non soltanto per questioni temporali, ma anche per quello che rappresenta nel cuore dei fedeli.
Papa Francesco ha voluto essere sepolto a Santa Maria Maggiore per il legame che ha avuto in vita con questa Basilica. Era qui che si recava al ritorno da ogni viaggio all’estero, per pregare la Madonna, alla quale è stato sempre legato nell’arco della sua vita.
Attorno al tempo mariano per eccellenza ruotano tanti racconti. Uno di questi riguarda il patrizio Giovanni e il Papa Liberio, ai quali, intorno al 300 dopo Cristo, proprio Maria sarebbe apparsa in sogno indicando loro il luogo esatto dove voleva che venisse costruita la Basilica a lei dedicata. Entrambi poi, al loro risveglio avrebbero trovato la neve sull’Esquilino ad agosto. Questo episodio è anche noto come Miracolo della Nevicata, e viene ricordato ogni anno il 5 agosto.
A Santa Maria Maggiore ci sono la Cappella Sistina e la Cappella Paolina, entrambe molto importanti anche dal punto di vista artistico. In questo video, la tomba di Papa Francesco.
Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, considerata il tempio mariano per eccellenza, riposano otto papi, incluso Francesco. Tra loro c’è Onorio III che diede la regola bollata ai francescani. Eccoli tutti, dall’ultimo al primo.