Chiara Ferragni torna proprietaria di Fenice srl al 99%, il messaggio commovente ai follower: “Non è una questione di quote, ma un inizio”.
La notizia era nell’aria da un po’ e oggi è ufficiale: a darla è stata la diretta interessata utilizzando il mezzo di comunicazione più potente per lei. Instagram. Stiamo parlando di Chiara Ferragni, che è tornata proprietaria al 99% del suo brand.
Lo ha fatto aderendo in prima persona all’aumento di capitale deliberato per salvare Fenice Srl, la società che detiene i diritti di Chiara Ferragni Brand. Per salvare la società, stando al verbale dell’ultima riunione visionato da Il Sole 24 ore, sarebbe stata necessaria un’iniezione di circa 6,4 milioni di euro. Di questi, 50mila sono destinati all’aumento del capitale sociale. La restante parte servirà a “coprire” quasi totalmente “le perdite“.
Prima di questa operazione, l’imprenditrice digitale deteneva una percentuale del 32,5% di Fenice Srl, insieme con l’imprenditore Pasquale Morgese (27,5%) e l’ex presidente Paolo Barletta (40%) che è stato sostituito dall’amministratore unico Claudio Calabi.
Con questo aumento di capitale, la situazione si ribalta completamente a favore di Chiara Ferragni, che torna proprietaria del suo brand. Morgese avrebbe invece sottoscritto una quota minima, mantenendo i diritti di socio.
Una svolta importante per Ferragni, dopo la crisi reputazionale scaturita dal Pandoro Gate. “Congratulazioni Chiara! Ti comunico che da questo momento hai il 99% della società che ha il tuo brand”. L’imprenditrice digitale dà la notizia ai follower pubblicando lo screenshot di una conversazione Whatsapp, presumibilmente con l’avvocato.
Nelle foto a seguire c’è un messaggio: “Non è solo una questione di quote o di percentuali: è un inizio”. Un altro inizio, dopo quello avvenuto nella vita privata che l’ha portata al divorzio con Fedez.
“Questa decisione è un passo concreto. È la scelta di rimettere le mani sulla mia storia, senza delegare, senza più far finta che tutto vada bene quando non va. È assumersi il peso e la bellezza di guidare, decidere, cambiare. È essere libera per la prima volta nel portare avanti il mio brand ed il mio nome”.
Parole che rappresentano la voglia di riprendere davvero in mano la propria vita, per un nuovo corso, consapevole delle sfide che questa importante decisione porterà. “Non voglio raccontare una favola”, scrive ancora Chiara Ferragni, “le favole non esistono. Ma so che sto provando a costruire qualcosa di nuovo. Con fatica, lucidità e responsabilità”.
Poi una promessa ai follower: “Non vi racconterò una rinascita perfetta, quello non sto riuscendo a viverla nemmeno io. Vi racconterò la realtà: fatta di alti e bassi, imperfetta, mia. È questo l’unico punto da cui ripartire”.