Nonostante la Apple non riveli mai la capacità effettiva della batteria sugli iPhone, da alcuni test effettuati la capacità sembra potenziata
Sono stati presentati prima alla stampa e poi arriveranno nei negozi i nuovissimi iPhone marchiati con la mela. I nuovi modelli presentano tante migliorie sia di software sia di hardware e anche una batteria in dotazione più prestazionale nella durata e nelle vite di ricarica.
I nuovi attesissimi device dell’azienda di Cupertino saranno disponibili all’acquisto rispettivamente dal 23 settembre e dal 7 ottobre prossimo. L‘iPhone 14 Pro avrà un prezzo di partenza di 1.339 euro, mentre per il modello da 128GB e il Pro Max si partirà da 1.489 euro. I preordini per tutti i modelli saranno possibili dalle alle 14:00 di venerdì 9 settembre.
Smartphone al top della gamma
Ogni uscita di un prodotto Apple suscita grande attesa e curiosità non solo negli appassionati dei prodotti marchiati con la mela, e anche questa volta l’uscita dei nuovi modelli di Iphone non sfugge a questa regola, per questo sono giudicati ancor prima di uscire realmente nei negozi. E’ il caso delle batterie presenti nei nuovi modelli, dato che la Apple si è sempre caratterizzata per non rivelarne mai le caratteristiche effettive. Grazie a delle prove tecniche realizzate in forma privata sembrerebbe che ciascun nuovo modello di iPhone 14, compreso il nuovo modello Plus, abbia davvero “la migliore durata della batteria mai vista su un iPhone”, come pubblicizza la stessa azienda di Cupertino.
La durata della batteria di un iPhone è influenzata da due fattori principali: la dimensione della batteria e l’efficienza del processore all’interno dell’iPhone. Quest’anno, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max sono alimentati dal nuovo chip A16 Bionic che utilizza un nuovo processo di produzione a 4 nm. L’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus utilizzano l’A15 Bionic a 5 nm, che è ancora incredibilmente efficiente, ma meno dell’A16 Bionic.
Una maggiore autonomia
Secondo questo test, condotto utilizzando le stesse impostazioni, dalla luminosità dello schermo al volume degli speaker, passando per le stesse opzioni di connettività, sono emersi dati di comparazione davvero interessanti.
Di seguito i risultati ottenuti:
iPhone SE 3: 4 ore e 52 minuti
iPhone 13 mini: 6 ore e 36 minuti
iPhone 12: 6 ore e 48 minuti
iPhone 14: 7 ore e 13 minuti
iPhone 13: 7 ore e 15 minuti
iPhone 14 Pro: 7 ore e 49 minuti
iPhone 14 Pro Max: 9 ore e 31 minuti
La società afferma i modelli di iPhone 14, 14 Pro e 14 Pro Max offrono una durata della batteria fino ad un’ora in più per la riproduzione di video offline rispetto ai modelli di iPhone 13 e il test sembra davvero confermare questa importante specifica tecnica.