Continuano ad arrivare delle importanti notizie per quanto riguarda il prezzo del carburante. Probabilmente molti di voi hanno iniziato anche a notare da diversi distributori
Arrivano delle importanti notizie per quanto riguarda il prezzo della benzina. Soprattutto per quanto riguarda la modalità self service. A rivelarlo ci ha pensato direttamente ‘Quotidiano Energia’. Stiamo parlando di 1,696 euro/litro. Favorisce il calo la proroga fino al 31 ottobre della riduzione delle accise su gasolio, benzina, gpl e gas per autotrazione inserita nel Dl Aiuti Ter approvato venerdì scorso dal consiglio dei ministri.
A meno di clamorosi colpi di scena pare che la proroga verrà estesa anche per il mese di novembre, proprio come hanno affermato alcune fonti che arrivano direttamente dal governo. In merito a questa decisione c’è da sottolineare la discesa del prezzo del petrolio. Parliamoci chiaramente: si tratta comunque di prezzi ancora alti, ma assolutamente non paragonabili rispetto a quelli che abbiamo vissuto subito dopo l’inizio del conflitto in Ucraina dove il carburante ha raggiunto dei prezzi che definire “record” è assolutamente troppo poco.
Tanto è vero che si stava per raggiungere anche quota 3 euro al litro. Anche se alcune pompe hanno addirittura superato quel tipo di prezzo facendo scatenare non poche polemiche in merito. Il governo, infatti, non ha voluto perdere un solo minuto in più ed è intervenuto per cercare di trovare una soluzione. Se non ci fosse stato il taglio delle accise sicuramente staremmo parlando di prezzi che vanno a superare i 2 euro al litro.
Benzina, prezzi ancora in ribasso: che differenza rispetto al 2021
Questa settimana, per la precisione, il prezzo scende da 1,709 euro al litro di sette giorni fa a 1,696 euro, mentre il diesel self service passa da 1,821 a 1,809 euro al litro. Per quanto riguarda il servito la benzina è a 1,844 euro e il diesel a 1,954. Infine i prezzi del metano auto sono tra i 2,929 e 3,312 euro al litro, mentre il gpl si colloca tra gli 0,794 e gli 0,819 euro/litro.
La stessa Codacons, con un comunicato ufficiale, ci ha tenuto a ribadire che c’è ancora differenza a dir poco netta per quanto riguarda il prezzo della benzina e quello del diesel. Quanto costa? Ancora il 19,3% in più rispetto al 2021. Basti pensare che, precisamente un anno fa, il prezzo medio era di 1,516 euro al litro. Questo è quello che hanno scritto nella nota ufficiale: “Per un pieno di diesel si spendono oggi 14,65 euro in più rispetto allo scorso anno, con una maggiore spesa su base annua pari a 352 euro a famiglia”.