Dopo 10 giorni di celebrazioni, onori, e omaggi la Regina Elisabetta II ha concluso il suo ultimo viaggio. Oggi riposa nel castello di Windsor a fianco del marito Filippo, della madre e del padre. Il funerale di stato, avvenuto ieri, è stato seguito da milioni di persone da ogni parte del mondo e si è svolto alla presenza di numerosi capi di stato che non hanno potuto non presenziare ad un evento unico che ha segnato la storia.
Regina Elisabetta funerali: il sentito addio dei sudditi, della famiglia reale e del mondo
Elisabetta II è stata incoronata regina molto giovane e a causa di una serie di eventi e coincidenze, ha regnato per circa 70 anni segnando la storia del Regno Unito e dei paesi del Commonwealth che a lei facevano riferimento. Nel corso della sua reggenza ha fronteggiato situazioni politiche interne ma anche internazionali complicate, ha gestito vari scandali famigliari, ma si è sempre eretta al di sopra delle parti mostrandosi la regina di tutti gli inglesi.
Il popola l’ha amata, e riverita e non ha mancato di darle l’ultimo saluto affrontando anche numerose ore di attesa solo per omaggiare il feretro. Secondo alcune voci la Regina Elisabetta avrebbe espresso un desiderio specifico per il suo funerale: non voleva fosse noioso. A riferire la particolare richiesta Lord Sentamu, ex arcivescovo di York, molto vicino alla reale.
L’ultimo desiderio della regina Elisabetta: “Voleva un funerale non noioso”
Ospite del noto programma Sunday with Laura Kuenssberg trasmesso dalla BBC Lord Sentamu ha riferito che la sovrana desiderava un funerale gioioso, temeva che la cerimonia di stato fosse noiosa e non appassionante per il pubblico: “La regina non vuole e non voleva quelli che chiami servizi lunghi e noiosi, non troverai la noia, ma sarai elevato alla gloria quando ascolterai il servizio. I cuori delle persone saranno riscaldati e, allo stesso tempo, ci sarà un momento per dire che questo è un servizio funebre che è glorioso nella sua ambientazione”.
La Regina Elisabetta II è stata salutata dalla famiglia reale, dal popolo inglese e da tutto il mondo come meritava. Ha avuto un funerale di stato che ha rispettato tutti i rituali del protocollo di corte e sicuramente non è stato noioso visto l’eco mediatico che ha suscitato.