Bollette in vertiginoso aumento, un vero e proprio problema per i pensionati che ora rischiano seriamente e sono in pericolo. Il motivo di tutto questo? Sono in arrivo delle pessime notizie
Sono arrivate le bollette della luce e del gas nelle case degli italiani e quello che si temeva purtroppo si è realizzato: cifre astronomiche. Famiglie, imprese ed aziende in nette difficoltà visto che i costi della vita sono decisamente aumentati. In molti non ce la fanno, in particolar modo gli anziani e quelli che campano con la sola pensione. In tutto questo ad essere colpiti maggiormente sono proprio loro. Tanto è vero che sono in arrivo delle pessime notizie nel caso in cui non dovessero riuscire a coprire tutte le spese.
Di cosa stiamo parlando? Della possibilità che la loro casa possa essere pignorata, da un giorno all’altro, da qualche usuraio. Il rischio di poter perdere la propria abitazione è molto alto. Tanto è vero che sono aumentati anche i pacchi alimentari dei volontari che distribuiscono per le case, segno del fatto che la situazione è davvero preoccupante. A raccontarlo ci ha pensato direttamente il direttore della ‘Caritas‘ di Roma, Giustino Trincia. Quest’ultimo ha rilasciato una intervista al quotidiano ‘Il Messaggero‘.
Bollette in aumento, possibili pignoramenti delle pensioni per gli anziani
Chi ha bisogno urgente di soldi, oltre ad un parente, lo può chiedere anche ad un vicino di casa oppure un’altra persona che abita nel tuo quartiere: “Prima inizia col darti i 100 euro per pagare un pezzo di bolletta o una parte della spesa. Poi magari ti chiede anche gli interessi“. I dati che arrivano sono a dir poco preoccupanti: ed è per questo motivo che l’associazione ‘Favor debitoris‘ si sta impegnando contro il debito e l’usura.
Nel nostro paese i numeri dei pensionati con le pensioni pignorate sono preoccupanti: più di 200mila, purtroppo ce ne sono. Tanto è vero che si sta provvedendo di introdurre delle modifiche al limite delle impignorabilità delle pensioni. Si passa da 700 a 1000 euro. Con questo nuovo provvedimento è stata ottenuta una fascia di protezione in più. Anche se il rischio rimane.