DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo, oramai giunto al giorno numero 214 di conflitto
214mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 17:44 – Il patriarca Kirill: “Morire in guerra lava tutti i peccati“.
ORE 17:40 – Il sindaco di Melitopol ha annunciato una nuova esplosione in città. Auto in fiamme.
ORE 17:17 – Secondo quanto riferito da Kiev, la Russia detiene ancora 2.500 prigionieri.
ORE 16:29 – La Casa Bianca ha parlato di conseguenze disastrose in caso di utilizzo del nucleare.
ORE 14:18 – Altre sette navi cariche di grano sono partite dall’Ucraina.
ORE 13:40 – Il ministero della Difesa russo ha annunciato che sono stati colpiti ed abbattuti due droni di Kiev.
ORE 13:00 – Referendum Russia: in Donetsk affluenza del 55% in due giorni.
ORE 12:30 – Kiev Accusa: “Odessa è stata colpita da droni iraniani”.
ORE 12:15 – Due esponenti al vertice del Parlamento russo, fedeli alleati del presidente Vladimir Putin, hanno espresso il loro rifiuto alla del Cremlino per la guerra in Ucraina
ORE 12:05 – Il presidente Putin ha aumentato le pene per i disertori. Si passa dai 5 ai 10 anni di carcere per la diserzione o la mancata comparizione alla leva, 10 anni di detenzione per chi si arrende volontariamente al nemico.
ORE 12:00 – Zelensky ai russi tramite un video: “Putin vi sta mandando consapevolmente a morire. Vogliono solo rimpiazzare lo spazio vuoto lasciato dai morti, feriti, prigionieri e da chi ha disertato. È meglio fuggire che poi rispondere davanti a un tribunale per aver preso parte a una guerra di aggressione“.
ORE 11:50 – Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, all’Onu: “L’Unione Europea è soggiogata dagli USA. Il loro obiettivo è quello di cancellare la Russia”.
ORE 11:40 – La Russia sta valutando il richiamo dei lavoratori immigrati tra i 45 ed i 50 anni di età. A proporre questa considerazione il presidente del Consiglio per i diritti umani del Cremlino Valery Fadeyev.
ORE 11:30 – Sono più di 2mila gli arresti che si sono verificati in Russia per via delle proteste contro la mobilitazione parziale indetta dal presidente Putin.
ORE 11:10 – L’ex deputato del Partito delle regioni filorusso Oleksiy Zhuravko è rimasto ucciso nella città meridionale di Kherson, occupata dai russi, mentre si trovava in un hotel colpito da missili.
ORE 10:50 – Bombardamenti in un hotel a Kherson. Nell’attacco è deceduto Oleksii Zhuravko, ex vice presidente della Verkhovna Rada.
ORE 09:25 – Nella regione di Dnipropetrovsk si sono verificati cinque attacchi nelle ultime ore. Sono state danneggiate la stazione elettrica ed alcuni edifici residenziali.
ORE 08:00 – Droni kamikaze colpiscono il centro di Odessa. Lo ha comunicato il Comune citato da Ukrinform. Le forze ucraine sono riuscite ad abbattere solamente uno dei droni.
ORE 07:30 – Secondo quanto riportano alcuni filorussi pare che nel Donetsk, per il Referendum, abbiano votato circa 850mila persone.
ORE 07:00 – Non cessano i bombardamenti da parte delle forze russe a Zaporizhzhia. Ad annunciarlo il governatore della regione, Oleksandr Starukh. A quanto pare sarebbero almeno una decina i missili che hanno colpito la città.