Barelli chiarisce la posizione di Forza Italia e analizza il voto: “Non è andata come pensavano alcuni sondaggisti”.
Forza Italia tiene, non supera la Lega come auspicava Berlusconi, ma si avvicina molto e riesce a smentire e ribaltare alcuni sondaggi che volevano il partito intorno al 5% dei voti.
Il capogruppo alla Camera Paolo Barelli analizza i dati in arrivo e parla di soddisfazione dopo le proiezioni. “Credo che la prima notizia positiva sia la vittoria del centrodestra. Anche il dato di Forza Italia è molto interessante. Alcuni sondaggisti ci davano al 5% o addirittura sotto questa soglia. Sono stati smentiti e adesso abbiamo una grandissima responsabilità”. Barelli approfondisce questo aspetto. “Se i numeri sono questi siamo indispensabili per la tenuta del governo”. Barelli poi fa chiarezza sulle parole di Berlusconi che auspicava un sorpasso sulla Lega.
Barelli: “Ecco quale sarà la vera sfida per la Meloni”
“Chiavi della coalizione in mano a Forza Italia? La risposta è no”, ammette Paolo Barelli a La 7, e spiega il suo punto di vista. “Non è questo ciò che ci interessa, ma è chiaro che insieme agli alleati abbiamo una maggioranza che per qualcuno poteva essere limitata, e invece non lo è”.
Il capogruppo alla Camera chiarisce anche il suo punto di vista su quel sorpasso alla Lega che Berlusconi chiedeva ai suoi. “Lui è agonista – scherza Barelli –, ma noi non faremo alcuna competizione con i nostri alleati”. Infine arrivano i complimenti alla Meloni ma anche un messaggio su quella che sarà la vera sfida. “La conosco davvero da quando era bambina – afferma Barelli – e adesso dovrà mettere in campo tutta la sua grande intelligenza. Dovrà virare dalla posizione di opposizione a quella di Governo, questo è il compito importante”.