Sfide condivise, un lavoro che andrà nella stessa direzione e obiettivi comuni: dalla Casa Bianca arriva un messaggio a Giorgia Meloni.
La strada è ormai chiara, e dovrà tenere conto solo dei tempi tecnici. Alle urne gli italiani hanno espresso il loro voto, e il Presidente della Repubblica Mattarella darà l’incarico a Giorgia Meloni di formare il nuovo governo.
Le sfide sono chiare. Fra emergenza bollette, crisi energetica, sussidi al centro del dibattito e riforme, il lavoro sarà tanto e dovrà essere effettuato nell’immediato. C’è però anche un altro tema caldissimo e riguarda la guerra in Ucraina con ciò che ne consegue in termini di sanzioni, di sostegno all’Unione Europea e soprattutto di cooperazione con gli altri Stati. In tal senso arriva un messaggio chiaro dalla Casa Bianca, e arriva direttamente al nuovo Governo che ben presto inizierà il suo cammino in Italia.
Casa Bianca: “Lavoreremo insieme su molte sfide”
Già da diversi giorni dalla Casa Bianca arrivavano messaggi distensivi nei confronti della coalizione che governerà in Italia. Dagli States non hanno mai seguito la corrente alimentando i timori su una possibile retromarcia dell’Italia dai Paesi che sostengono l’Ucraina. Nella giornata di ieri è quindi arrivato un nuovo messaggio che indirettamente crea un ponte con Giorgia Meloni.
“L’Italia è un alleato Nato, un partner del G7 e Membro Onu. Lavoreremo con loro ad un’ampia gamma di sfide globali, compreso il sostegno all’Ucraina che si difende dall’aggressione russa”. Queste le parole della portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in risposta ad una domanda fra i rapporti di cooperazione che legheranno Washington al governo di centrodestra. Poi un invito diretto da parte di Blinken su Twitter. “Siamo ansiosi di lavorare con il governo italiano sugli obiettivi condivisi”. Sostegno all’Ucraina, diritti umani, futuro economico sostenibile. Queste le strade condivise, e Blinken chiarisce un aspetto importante. “L’Italia è un alleato vitale, un forte democrazia e un apprezzato partner”.