È del tutto normale perdere i capelli e di solito non è nulla di cui preoccuparsi, a meno che non sia una perdita ingente, ecco il rimedio naturale
Il ciclo vitale del capello prevede l’alternanza di tre fasi, una di crescita, una di riposo, ed una di caduta. La durata media di questo ciclo varia dai 2 ai 7 anni. Si stima pertanto che ogni follicolo produca circa 20 capelli nel corso della sua vita.
Non c’è da spaventarsi se improvvisamente iniziamo a perdere i capelli. Le cause possono essere molteplici e di diversa natura, e in ogni caso è molto probabile che il fenomeno sia solo transitorio. Un’alimentazione scorretta, lo stress, l’anemia, fattori ereditari e ormonali, il fumo o l’uso eccessivo di prodotti chimici per il lavaggio proprio dei capelli. In ogni caso, il momento più delicato per la caduta dei capelli è durante i cambi di stagione e nell’autunno inoltrato, quando si possono perdere anche 50-100 capelli al giorno.
Un rimedio naturale contro la caduta dei capelli
Non ci sono ricette miracolistiche, tantomeno vi conviene scommettere su costosi e inutili prodotti industriali che promettono di fermare la caduta dei capelli. Però ci sono risultati straordinari che si possono ottenere, anche in termini di prevenzione, senza sprecare soldi inutilmente, attraverso alcuni rimedi naturali. Forse in pochi sanno che il rosmarino è un’erba aromatica dai molti effetti benefici, grazie al suo contenuto di oli essenziali come l’eucaliptolo, antiossidanti, vitamina C e tannini, il Rosmarinus officinalisè un ottimo rimedio naturale per la caduta dei capelli. Dalla distillazione dei ramoscelli e delle sommità fiorite del rosmarino si ricava un olio essenziale verdastro dal profumo fresco e intenso, che presenta proprietà antisettiche, stimolanti, balsamiche, digestive e cardiotoniche.
Una ricerca ha dato risultati sorprendenti
Per quanto riguarda il cuoio capelluto, il rosmarino stimola la microcircolazione e favorisce l’afflusso di sangue al bulbo dei capelli, prevenendone la caduta e rendendoli più sani, forti, lucenti, morbidi e resistenti. Una recente ricerca si è occupata proprio di trattare questo argomento. Sono state selezionando 50 persone affette da alopecia e trattate seguendo l’applicazione dell’olio di rosmarino e confrontate con un campione di uomini e donne in cura a cui è stato somministrato un farmaco specifico proprio per curare l’alopecia.
L’esperimento è durato sei mesi, dopo i primi tre, i benefici del trattamento si sono rivelati uguali sia per il gruppo trattato col rosmarino che per quello trattato con il farmaco. Col trascorrere del tempo i risultati hanno dimostrato che i pazienti curati con l’olio di rosmarino hanno sviluppato una ricrescita maggiore e un rallentamento della caduta. Un infuso ottenuto come lozione, con la quale massaggiare i capelli e il cuoio capelluto, aiuta a proteggere la capigliatura sia dalla caduta che dall’eventuale indebolimento.