La Lazio onora la storia: i giardini di Piazza della Libertà dedicati al fondatore

Oggi, alle ore 17 i giardini di Piazza della Libertà saranno dedicati al fondatore della società biancoceleste. Un appuntamento con la storia

Il 9 gennaio del 1900 Luigi Bigiarelli (insieme al fratello Giacomo e gli amici Odoacre Aloisi, Arturo Balestrieri, Alceste Grifoni, Giulio Lefevre, Galileo Massa, Alberto Mesones ed Enrico Venier), fondò la Lazio. Tutto accadde su una panchina di Piazza della Libertà, nel centro della capitale. A distanza di 122 anni, il connubio tra il fondatore del club e il luogo in cui tutto partì, diventerà ancora più solido.

Oggi pomeriggio, alle ore 17, l’area verde di Piazza della Libertà verrà intitolata infatti a Luigi Bigiarelli. La cerimonia verrà messa in atto alla presenza dei rappresentanti della società biancoceleste, della Fondazione (che si è mossa con forza per la realizzazione del progetto), di Roma Capitale e del Lazio Club Campidoglio. In prima fila ci sarà il presidente della Polisportiva Antonio Buccioni, della Fondazione S.S. Lazio Gabriella Bascelli, Enrico Lotito (in rappresentanza della sezione Calcio) e Paolo Trancassini, presidente del Lazio Club Campidoglio.

Lotito: “Lo spirito dei fondatori è nella nostra storia”

Il presidente
Il presidente della Lazio Claudio Lotito (Ansa)

Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha dichiarato: “È meraviglioso constatare come la Lazio sia un corpo sociale vivo, che 122 anni dopo la sua nascita, si riunisce nell’unità delle sue componenti ad omaggiare il proprio padre fondatore – aggiunge – nel cuore della città di Roma, dove siamo nati. Proprio lo spirito dei fondatori dovrà essere la stella polare per intraprendere sempre più iniziative congiunte come famiglia biancoceleste unita”. Parole che si aggiungono a quelle della presidentessa della Fondazione S.S. Lazio 1900 Gabriella Bascelli: “Il connubio tra Bigiarelli e l’area verde è particolarmente adatto, dato che le piante donano ossigeno e bellezza alla piazza e soprattutto crescono dopo la semina portando frutti. Speriamo che crescano rigogliosi e fioriscano come i nostri progetti utili a dare risposte ai bisogni sociali, proprio come fecero i fondatori di Piazza della Libertà, pionieri dello Sport per tutti“.

 

Gestione cookie