Non sono mancate le proteste delle associazioni ebraiche che hanno criticato l’asta prima ancora della vendita del cimelio
L’orologio da polso d’oro Andreas Huber, recuperato nel maggio del 1945 da un soldato francese nell’ex residenza alpina di Hitler a Berchtesgaden, appena quattro giorni dopo il suicidio del dittatore, sarebbe rimasto in possesso della famiglia del soldato per decenni.
Gli orologi Andreas Huber erano molto famosi agli inizi del 900 in Germania, questo dopo che nel 1856 Andreas Huber aprì un negozio di orologiaio sulla piazza Stachus di Monaco di Baviera. Nel 1910 il marchio inizia a produrre orologi da polso e, a seguito dell’apprezzamento per la bellezza e precisione delle sue creazioni, ottiene nel 1912 il consenso a fregiarsi del titolo di “fabbrica di orologi della corte reale di Baviera”.
Un orologio da un milione di dollari
Più di un milione di dollari per un orologio appartenuto ad Adolf Hitler, questo è il prezzo battuto in un’asta nel Maryland, negli Stati Uniti. L’Alexander Historical Auctions a Chesapeake City aveva stimato il valore tra i 2 e i 4 milioni, descrivendo l’orologio come una “reliquia della seconda guerra mondiale di proporzioni storiche”, ma un anonimo acquirente è riuscito ad acquistarlo risparmiando molte migliaia di dollari. Il cimelio in questione è un orologio da polso d’oro Andreas Huber, regalato ad Adolf Hitler in persona molto probabilmente il 20 aprile 1933 per il suo 44° compleanno, presenta le iniziali AH e una svastica. L’orologio fu recuperato nel maggio del 1945 da un soldato francese nell’ex residenza alpina, il famoso Nido delle Aquile di Hitler a Berchtesgaden, appena quattro giorni dopo il suicidio del dittatore, sarebbe rimasto in possesso della famiglia del soldato per tutti questi anni.
Un orologio dall’alto valore storico
L’orologio e la sua storia sono stati studiati da alcuni dei più esperti orologiai e storici militari del mondo che hanno concluso che è autentico e che è appartenuto ad Adolf Hitler. L’orologio è dotato di un cinturino in lucertola nera con fibbia d’oro 18 carati. Il movimento meccanico è LeCoultre a carica manuale. La svastica che appare è circondata da tre date: “20.4.89-30.1.33-5.3.33″. La prima (20.4.89) corrisponde alla data di nascita di Hitler a Braunau Am Inn, in Austria. La seconda (30.1.33) segna la data della sua nomina a Cancelliere della Germania. La terza (5.3.33) celebra la data delle elezioni federali in Germania che diedero a Hitler l’accesso al governo e i pieni poteri.
Le proteste delle associazioni ebraiche
Non sono mancate le proteste delle associazioni ebraiche che hanno criticato l’asta prima ancora della vendita del cimelio presso la Alexander Historical Auctions nello stato del Maryland. Tuttavia, la casa d’aste, che in passato ha venduto altri oggetti nazisti, ha spiegato ai media tedeschi che il suo obiettivo era quello di preservare la storia e che la maggior parte degli oggetti venduti viene conservata in collezioni private o donata ai musei dell’Olocausto.