A 40 anni dai grandi palcoscenici del calcio italiano e internazionale ai parquet di periferia del basket di serie D
Dopo l’esordio nel mondo del basket, con la canottiera del Garegnano, formazione della Serie D lombarda di basket, Rodrigo Sebastián Palacio Alcalde, ex giocatore di Boca Juniors, Genoa, Inter, Bologna e Brescia è a un passo dall’addio al calcio.
Dopo l’ultima stagione, che lo ha visto protagonista fino ai playoff promozione con il Brescia in serie B, rimasto senza squadra al termine del campionato, l’attaccante argentino, che a febbraio ha compiuto 40 anni, a breve annuncerà di aver deciso di appendere le scarpe al chiodo.
Dall’erba al parquet
Dai campi di calcio della serie B ai parquet di periferia. Questo il salto compiuto da Rodrigo Palacio, centravanti argentino che nel corso della sua lunga carriera ha vestito maglie prestigiose come quelle del Boca Juniors e, in Italia di Genoa, Inter, Bologna e Brescia, oltre che dell’Argentina, nazionale con cui ha anche disputato i Mondiali 2014, chiusi dalla Selecciòn al 2° posto dietro la Germania. Ora Palacio realizza il suo sogno da ragazzo e approda nel mondo del basket. Ufficialmente non ancora ritiratosi dal calcio, ma solo svincolato, l’oramai ex attaccante, si reinventa a 40 anni, ecco l’esordio nella Serie D di basket, con il Garegnano Milano.
🇦🇷🏀 | Nuova vita sportiva nel mondo del basket per Rodrigo #Palacio. ‘El Trenza’ ha infatti giocato con la maglia del Garegnano, squadra che milita nella Serie D lombarda, perdendo la semifinale per 73-65 contro il basket Trezzano ma realizzando 4 punti. @ZO_it @ChiamarsiMinors pic.twitter.com/KC9KyyqHj2
— Spazio Bologna (@BolognaSpazio) September 26, 2022
Un grande attaccante
Dopo la scorsa stagione vissuta con il Brescia in serie B e condita da 30 presenze e 6 reti, a 40 anni Palacio ha deciso di salutare il mondo del calcio: l’annuncio del ritiro non è ancora arrivato, ma fonti vicine al giocatore danno ormai per presa la decisione. El Trenza, come era oramai da anni soprannominato per via di quella trecciolina che gli scendeva dalla nuca, ha scritto pagine importanti nel calcio. Vicecampione del mondo con la nazionale argentina nel 2014, è stato anche vicecampione del mondo per club con il Boca Juniors, più di 180 gol in carriera tra tutte le categorie in cui ha giocato, detiene anche il record di calciatore più anziano ad aver realizzato una tripletta in Serie A, quella siglata con la maglia del Bologna. Ora Palacio continuerà ad essere un atleta, ma in un’altra disciplina, quella sognata da bambino, il basket.