Sorteggi qualificazioni Europei 2024: regole e fasce, ecco chi potrà affrontare l’Italia

Le avversarie verranno svelate a breve in Germania, la Nations League darà un bel vantaggio agli Azzurri di Mancini.  

Il Mondiale in Qatar è un rammarico enorme da accantonare, una pratica impossibile. L’Italia deve comunque guardare avanti. L’ha già cominciato a fare in Nations League dove ha chiuso il girone al comando mettendosi alle spalle Ungheria, Germania e Inghilterra.

Italia Nazionale
Una foto del trionfo a Euro 2020, piegata nella finale in trasferta a Wembley l’Inghilterra (Ansa Foto)

Qualificazione alle Final Four centrata, gli Azzurri proveranno a togliersi una soddisfazione nelle sfide previste contro Olanda, Spagna e Croazia, le altre che hanno centrato l’accesso alle migliori quattro. Poi sarà tempo di tuffarsi a Euro 2024. La Nazionale di Mancini dovrà difendere il titolo conquistato nella finale di Wembley contro l’Inghilterra. Già qualificata la Germania padrona di casa, i gironi di qualificazione verranno sorteggiati il 9 ottobre alle ore 12 a Francoforte sul Meno. È stata esclusa la Russia, le altre nazionali saranno distribuite in 7 gironi da 5 squadre ciascuno, mentre ce ne saranno 3 da 6 squadre.

Gli accoppiamenti

Italia Nazionale
La Nazionale di Mancini sarà testa di serie nei sorteggi di Euro 2024 grazie alla qualificazione alle Final Four di Nations League (Ansa Foto)

Sono impossibili gli accompiamenti Armenia-Azerbaijan, Kosovo-Bosnia Erzegovina, Kosovo-Serbia, Gibilterra-Spagna e Bielorussia-Ucraina. In ogni girone, poi, potranno esserci al massimo due squadre con medio-alto rischio di condizioni rigide in inverno. Parliamo di Bielorussia, Estonia, Finlandia, Isole Faroe, Islanda, Lituania, Lettonia e Norvegia. Le 53 nazionali saranno divise in 6 fasce, stabilite in base al piazzamento ottenuto nella Nations League 2022-2023. Italia, Olanda, Croazia e Spagna, proprio per la partecipazione alle Final Four, saranno teste di serie e finiranno nel gruppo da 5 squadre.

Le fasce previste

  • Fascia 1 – Croazia, Italia, Olanda, Spagna, Belgio, Danimarca, Portogallo, Polonia, Ungheria, Svizzera
  • Fascia 2 – Austria, Francia, Galles, Inghilterra, Repubblica Ceca, Serbia, Scozia, Finlandia, Israele, Bosnia e Erzegovina
  • Fascia 3 – Ucraina, Svezia, Islanda, Norvegia, Romania, Albania, Montenegro, Irlanda, Norvegia, Armenia
  • Fascia 4 – Georgia, Grecia, Kazakistan, Turchia, Macedonia del Nord, Bulgaria, Far Oer, Kosovo, Azerbaijian, Lussemburgo
  • Fascia 5 – Estonia, Lettonia, Malta, Cipro, Irlanda del Nord, Slovacchia, Lituania, Gibilterra, Bielorussia, Moldavia
  • Fascia 6 – Liechteinstein, San Marino, Andorra
Gestione cookie