Il rapper, più volte premiato per i suoi successi, aveva 59 anni: la notizia è stata ufficializzata dal manager Jarez Posey.
Il mondo del Rap piange la scomparsa di Artis Leon Ivey Junior. L’artista, che ha trovato il successo con il nome d’arte Coolio, è scomparso all’età di 59 anni.
Lo ha reso noto il manager dell’artista Jarez Posey, e la notizia ha immediatamente fatto il giro dei social. Coolio era un artista molto amato in America, dove iniziò la sua carriera negli anni ’80 diventando ben presto conosciuto e molto amato dagli amanti del genere Rap. La sua notorietà però divenne globale quando nel 1995 uscì il brano Gangsta’s Paradise, che scalò le classifiche in molte nazioni, divenne colonna sonora del film Pensieri Pericolosi e gli consentì non solo di incassare importanti guadagni, ma anche premi molto prestigiosi.
Morto Coolio: le cause del decesso
Con Gangsta’s Paradise Coolio ottenne il premio di migliore performance rap solista alla cerimonia del Garmmy Awards del 1996. Quella canzone in poche settimane fece registrate un boom di vendite anche in Europa e raggiunse la vetta delle classifiche in ben 16 paesi, diventando anche il brano numero uno di Billboard nel 1995. Dalle gang a 11 anni, alla prigione a 17, Coolio divenne quindi una star di livello internazionale, che prese parte anche al film Daredevil.
La sua parte venne però tagliata nel montaggio finale per evitare che il film fosse vietato ai minori di 18 anni, ma quella carriera non ha mai conosciuto battute d’arresto, portandolo sul palco in molti paesi. Collaborò con Snoop Dogg e altri grandissimi rapper, fu testimonial al Carnevale di Venezia, e divenne anche icona di stile posando per grandissimi brandi di moda. Oggi, a 59 anni, la notizia della sua morte. Non sono stati forniti i dettagli, ma Coolio sarebbe deceduto a casa di un amico a Los Angeles.