Hanno fatto il giro del mondo le immagini della bellissima quanto emozionante stretta di mano tra Roger Federer e Rafael Nadal durante la cerimonia d’addio al tennis dello svizzero tenutasi alla Laver Cup. I due grandi campioni non sono riusciti a trattenere le lacrime in quel momento così intenso, che ha suggellato una splendida amicizia che è andata oltre la rivalità sportiva.
Roger Federer ha detto basta e ha chiuso una carriera inarrivabile. Dopo più di 1500 partite giocate, 103 vittorie nel circuito ATP e 20 titoli del Grande Slam, il più grande giocatore della storia del tennis moderno ha deciso di appendere la racchetta al chiodo a causa dell’avanzare inesorabile dell’età e di alcuni problemi fisici che oramai lo tormentavano.
Quei momenti indimenticabili
Ci sono momenti nella storia dello sport che restano indimenticabili, fotogrammi indelebili per la mente che diventano, nel momento stesso che accadono, leggendari. E’ il caso della stretta di mano tra due campioni assoluti nella loro specialità come Roger Fededer e Rafa Nadal, che nel momento della massima commozione e intensità regalano una foto diventata già iconica come simbolo di amicizia a stima reciproca. La Laver Cup 2022 non passerà certo alla storia per la prima vittoria del Team World capitanato da Mc Enroe, ma sicuramente resterà per sempre l’ultima passerella del più forte giocatore della storia del tennis. King Roger ha deciso di ritirarsi a 41 anni perché il fisico non gli permette più di dipingere tennis come ha fatto da 20 anni a questa parte. Quell’ultimo doppio giocato in coppia con l’amico rivale di sempre Nadal resterà per sempre il passo d’addio.
Una foto che resterà immortale
Quella stretta di mano mentre entrambi si lasciavano andare a un pianto dirotto ha fatto il giro del mondo e, a distanza di qualche giorno, anche lo stesso giocatore svizzero ha voluto commentarla: “Ho visto la foto. Penso che a un certo punto stavo singhiozzando così tanto, e non so, mi passava tutto per la mente su quanto sono stato felice di vivere davvero questo momento proprio lì con tutti. E penso che è stato così bello stare seduti lì, ad ascoltare tutto mentre la musica suonava. Mi sono quasi dimenticato di essere ancora fotografato”. Un rivale ma soprattutto un grande amico, questo è stato Nadal per Federer che ha infatti aggiunto: “Ho chiamato Rafa dopo gli Us Open, ho aspettato che finisse il torneo per fargli sapere del mio ritiro prima che iniziasse a fare piani in vista della Laver Cup. Gli ho detto al telefono che probabilmente avevo il 50/60% di fare il doppio: ‘Senti, ti tengo aggiornato. Fammi sapere come vanno le cose a casa e ci risentiamo’. Lui è stato molto chiaro e mi ha detto ‘Farò di tutto per essere lì con te‘”.
How are we getting over this? @rogerfederer | @RafaelNadal | #RForever pic.twitter.com/cpOfSznp4X
— ATP Tour (@atptour) September 24, 2022
La felicità di aver dato tutto in quella prima parte di vita
Ma cosa vuol dire una stretta di mano proprio in quel momento preciso dove sei più vulnerabile e le emozioni ti stanno travolgendo? Per Roger è una forma di ringraziamento: “A un certo punto, solo perché ovviamente non potevo parlare e la musica era lì, immagino di averlo appena toccato, e immagino che forse sia stato un ‘grazie’ segreto. Non so cosa fosse, ma per me forse è quello che era e come ci si sentiva, e alcune immagini lo hanno mostrato”.