Sono passati ormai più di 40 anni dal gol di Turone in Juventus-Roma ed ora questa vicenda è diventato un film. Ecco i dettagli.
La storia del calcio è fatta di episodi molto dubbi ed uno continua a far discutere ancora a quarant’anni di distanza. Stiamo parlando dell’ormai famoso gol di Maurizio Turone in Juventus-Roma.
Era il 10 maggio 1981 e in questi anni i tifosi della Roma continuano ancora chiedersi se il gol di Turone era buono. Una svista arbitrale che costò lo Scudetto ai giallorossi ed ora questo episodio è pronto a diventare un film.
Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet hanno deciso di dedicare un documentario proprio sul gol di Turone e sarà presentato ufficialmente alla Festa del Cinema di Roma in programma dal 13 al 23 ottobre. “Una cosa incredibile – il primo commento di Paola Malanga, direttrice del Festival, riportata da RomaToday – una follia che dura 40 anni e sono stata obbligata a prendere questo documentario che ovviamente passerò di domenica“.
Il gol di Turone
Sono passati ormai 41 anni dal gol di Turone. Si giocava un Juventus-Roma decisiva per lo Scudetto e al minuto 72 di testa il giocatore giallorosso realizzava la rete che sbloccava il match e consentiva alla squadra capitolina di fare un passo importante per lo Scudetto. Una esultanza che è stata bloccata dal guardalinee Sancini.
Paolo Bergamo, arbitro della gara, aveva convalidato il gol, ma la segnalazione ha fatto ritornare il fischietto sui suoi passi e, di conseguenza, ad annullare la rete. Una decisione che ha permesso ai bianconeri di vincere lo Scudetto, ma dato vita anche ad una vera e propria polemica e a distanza di 40 anni i tifosi della Roma continuano a rivendicare la validità della rete.
Ora esce questo documentario che potrebbe dare risposte importanti. Un film con immagini di repertorio, accesi dibattiti d’epoca e nuove interviste e testimonianze per capire meglio il motivo di questa scelta. E c’è sicuramente grande curiosità di capire e se alla fine ci sarà una risposta a questa domanda.