Il colosso dello streaming mondiale si reinventa sviluppatore di videogiochi e apre uno studio tutto suo che avrà sede a Helsinki
Netflix, dopo essere entrata oramai da più di un anno nel ricco mondo dei videogiochi disponibili sugli smartphone, sia Android che IOS, ha deciso di aumentare gli investimenti per creare una piattaforma personale e per farlo aprirà uno studio in Finlandia.
In termini di fatturato, l’industria del gaming complessiva, consolle, pc e mobile, vale più del mercato cinematografico e musicale messi insieme. Era abbastanza scontato e fisiologico che prima o poi una società come quella californiana fiutasse l’affare.
Dopo film e serie tv arriveranno anche i videogiochi
Continuano, anzi aumentano, gli investimenti nel settore dei videogiochi per Netflix, che dopo aver incluso una selezione di titoli per smartphone nel suo abbonamento allo streaming, ora parrebbe decisa a fondare il proprio studio interno di sviluppo per i videogiochi. Era esattamente un anno fa quando la società statunitense, operante nella distribuzione via Internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento a pagamento, decise di entrare prepotentemente nel settore del gaming. Tramite la sua app, disponibile sugli smartphone sia Android che IOS dal novembre scorso, tutti gli abbonati alla piattaforma televisiva, infatti, possono accedere alla sezione videogiochi. I giochi disponibili al momento sono soltanto cinque e si possono scaricare direttamente: Stranger Things: 1984, Stranger Things 3: The Game, Shooting Hoops, Card Blast e Teeter Up, tutti assolutamente senza contenuti pubblicitari come il resto del materiale disponibile sulla piattaforma.
Un business incredibile
Con l’esperienza acquisita sul campo, memore del fatto che i videogames per mobile valgono circa il 50% della torta della spesa totale dei 2.7 miliardi di giocatori in tutto il mondo e che nel 2023 il fatturato totale toccherà i 200 miliardi di dollari di valore, di cui 2 miliardi di euro soltanto in Italia, Netflix ha deciso di aumentare gli investimenti e puntare decisamente anche su questo settore, aprendo un proprio studio interno di sviluppo. Il nuovo studio avrà la propria sede centrale a Helsinki, in Finlandia, e si occuperà di creare nuove esperienze originali pensate in esclusiva per gli abbonati.
Finora Netflix si è limitata ad acquisire studi già formati, come Next Games e gli sviluppatori di Oxenfree del Night School Studio. L’azienda ha recentemente annunciato anche un accordo con il colosso Ubisoft per lo sviluppo di tre giochi per dispositivi mobili, basati su alcuni dei franchise videoludici dell’azienda francese. Saranno disponibili per gli utenti Netflix a partire dal 2023 e saranno tre titoli che espanderanno gli universi di Valiant Hearts, Mighty Quest e Assassin’s Creed.