Lutto nel mondo della scrittura, addio a Rosetta Loy

Un gravissimo lutto ha colpito il mondo della scrittura: è morta Rosetta Loy. E’ scomparsa nella sua abitazione a Roma

Lutto nel mondo della scrittura, morta Rosetta Loy
Rosetta Loy (Ansa Foto)

Un gravissimo lutto ha colpito il mondo della scrittura. Un pezzo di Roma che se ne va per sempre. Gli abitanti della Capitale non potevano assolutamente non conoscere la fantastica Rosetta Loy. Aveva 91 anni. E’ deceduta nella sua casa di Roma. Un amore con la città enorme. Ad annunciare questa bruttissima notizia la sua famiglia che le è stata sempre accanto fino a quando il suo cuore non ha smesso di battere.

Per i suoi esordi bisogna tornare indietro di un bel po’ di anni. Precisamente nel 1974 quando compose il libro “La bicicletta“. Senza dimenticare, tra gli altri, anche “Le strade di polvere”. Non un libro qualunque visto che vinse anche il Premio di Viareggio ed il Premio Campiello (alla carriera) nel 1988.

Rosetta Loy, addio alla fantastica scrittrice

Lutto nel mondo della scrittura, morta Rosetta Loy
Rosetta Loy (Ansa Foto)

A quanto pare la Loy è deceduta nella serata di ieri intorno alle 20:30 attorno al dolore della famiglia che le è sempre stata accanto e non l’ha mai lasciata sola. A toglierle per sempre la vita per arresto cardiocircolatorio e difficoltà respiratorie. Per quanto riguarda i funerali si terranno nella giornata di martedì 4 ottobre, alle ore 10:30, nella chiesa di ‘Grottarossa’ Santa Maria Immacolata. Nonostante la stessa, come riportata in precedenza, sia nata nella Capitale il 15 maggio del 1931.

Riposerà in Piemonte, precisamente nel cimitero di Mirabello Monferrato. Non un posto qualunque visto che li ha vissuto suo padre (proprio di origini piemontesi). Il suo ultimo libro è stato “Cesare” pubblicato da Einaudi (un po’ come tutti i suoi capolavori). Nel frattempo anche sul web la ricordano con frasi ed attestati di stima e la ringraziano per tutto quello che ha regalato per il mondo della scrittura.

Gestione cookie